immagine chi siamo- documenti- immagini- link- contatti

 
 

Questo che si apre, vuole essere uno spazio di elaborazione collettiva,documentazione e scambio sulle terre collettive e il loro uso civico. Per attivare interazione e costruzione sociale,e nuove consapevolezze.

A Roma si sono svolti un ciclo di seminari e riunioni su Beni Comuni,Diritto/diritti,proprietà
Al cinema Palazzo occupato e al teatro Valle occupato,ma anche all'istituto Svizzero di Roma. Alcune soggettività depositarie di saperi CRITICI su questi, hanno fatto la scelta,in questa fase, di trasmettere al di là degli ambiti accademici o specialisti. Occorre rafforzare questo,senza alimentare confusione.
Perchè quello che mancava era la focalizzazione sull'accesso e la costruzione sociale. Cosa non secondaria,per superare i processi di astrazione e invertire la rotta.
Quello che segue è il materiale del seminario sulle Proprietà Collettive. E' stata fatta loro la proposta di portare questo lavoro a Firenze...ma con un carattere diverso,rivolto a persone che stanno sulla terra e in particolare sull'Appennino
Questa documentazione è stata mandata al gruppo di VANDANA SHIVA.

Quindi, questo spazio dovrebbe permettere la crescita di questo lavoro,non castrarlo. Analisi delle difficoltà,ricerca delle soluzioni.

presentazione del seminario
Assolitusmo politico e proprietà'collettive,
La proprietà collettiva ele sue dimensioni ambientale e sociale: introduzione ai lavori
Gli assetti fondiarii collettivi e le loro peculiari fondazioni antropologiche
Usi civici: una storia vivente


-comunicato PER UN SOCIAL FORUM EUROPEO SULLA TERRA


 
 chi siamo- documenti- immagini- link- contatti