immagine chi siamo- documenti- immagini- link- contatti

 
 

APPELLO

LUNEDI’ 29 MARZO ORE 10.00 TUTTE E TUTTI A PONTASSIEVE DAVANTI AL TRIBUNALE ( Via Tanzini, 27 ) CON GLI ABITANTI DI CAMPANARA, CON L’ “ASSOCIAZIONE NASCERE LIBERI”, PER L’ ACCESSO ALLA TERRA, PER RAFFORZARE LE COMUNITA’ RURALI ESISTENTI E FARNE CRESCERE DI NUOVE, PER UNA ECONOMIA LOCALE NON DISTRUTTIVA.


Da più di venti anni soggetti intenzionati a costruire e rafforzare possibilità di vita non distruttiva fuori dalle logiche di mercato e dai cicli produttivi e di consumo energivori della metropoli, si sono ripresi le case e le terre di Campanara ( nel comune di Palazzuolo sul Senio in provincia di Firenze ) tornando così ad esercitare il diritto di demanialità civica, quell’ uso civico intergenerazionale, imprescrittibile, inusucapibile diffuso nelle aree rurali e in montagna - ma anche nei territori di pianura - a testimonianza di un diverso modo di possedere terre e case e di lavorare per la sopravvivenza e per una parsimoniosa ed efficace economia locale.

Una modalità di messa in comune, di uso collettivo della natura e del territorio che torna ad essere di attualità nell’ attuale crisi epocale di modi di produzione e di vita.

A Campanara si sono riaperte le case, facendo lavori di manutenzione ordinaria e evitando crolli di edifici e di terrazzamenti, come è accaduto e accade in altre zone di questa parte dell’ Appennino che separa - secondo logiche amministrative più che storico/geografiche - la Toscana dalla Romagna.

Questo territorio civico comune appartiene formalmente al demanio regionale della Toscana ed è diventato, in unità con la comunità che lo abita, soggetto di un progetto per il ripopolamento della montagna, una economia solidaristica, l’ autorecupero delle case rurali, l’ agricoltura organica e sinergica, il lavoro artigiano, il piccolo allevamento e la raccolta e trasformazione di erbe officinali. Un progetto che è stato elaborato a più riprese, presentato una prima volta nel marzo del 2004 nella sede della regione toscana a Firenze, che è stato discusso e confrontato con la Regione.


Di fronte a questa creatività sociale, a questo desiderio di creare nuove occasioni di vita, nuove modalità di manutenzione del territorio e nuovi insediamenti senza aumentare il costruito, si è risposto con le denunce e si risponde ora con processi per occupazione di beni che in realtà appartengono alla collettività e agli abitanti di Campanara. Si sceglie l’ ordine costituito che distrugge socialità e creatività contro i bisogni di donne, uomini, bambine e bambini : ne sono nate/i tante/i a Campanara !, contro la ricchezza del progetto.

PER L’ ACCESSO ALLA TERRA

PER RILANCIARE IL PROGETTO DI PROMOZIONE SOCIALE ED AMBIENTALE, DI AUTORECUPERO DELLA VALLE DI CAMPANARA

PER DIFENDERE GLI ABITANTI DI CAMPANARA E LE ESPERIENZE DEL MOVIMENTO RURALE, E DEI TANTI MOVIMENTI DI LOTTA PER LA CASA E PER RIPRENDERCI GLI SPAZI

PER DIRE NO AI PROCESSI E ALLE DENUNCE

ANDIAMO LUNEDI’ A PONTASSIEVE DAVANTI AL TRIBUNALE A FAR SENTIRE LA NOSTRA VOCE E AD ESPRIMERE SOLIDARIETA’ ALL’ ESPERIENZA DI CAMPANARA.


Per Info : Ottavio 334 8721416 Fabrizio 0573 29720 Daniela 347 9524646
La Rinascita

 
 chi siamo- documenti- immagini- link- contatti