lunedì, luglio 22, 2024
Ultime notizie
Home » Documenti » Solidarietà a Daniel Ibanez sentinella contro il TAV
Solidarietà a Daniel Ibanez sentinella contro il TAV

Solidarietà a Daniel Ibanez sentinella contro il TAV

Il Movimento No TAV e la Coordination des Opposants au Lyon Turin lottano insieme da anni contro una Grande Opera Inutile e Imposta.

Esprimiamo anche una forte critica diretta agli individui che agiscono per la realizzazione di questo progetto devastatore della natura e dei bilanci pubblici.

Questi soggetti sono – tra gli altri – capi dei Governi, Ministri, Commissari Straordinari, Presidenti e legali rappresentanti di società pubbliche e private che rispondono all’opposizione dei cittadini trascinandoli nei tribunali per difendere non solo i cosiddetti interessi pubblici ma soprattutto la sopravvivenza politica e professionale di loro stessi.

Questi sono atti intimidatori che non colpiscono solo singole persone ma la democrazia e la libertà di opinione e di espressione come indicata nell’art. 19 della Dichiarazione universale dei diritti umani:

Ogni individuo ha il diritto alla libertà di opinione e di espressione, incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.

Per questi motivi esprimiamo sostegno e solidarietà a Daniel Ibanez rinviato in giudizio venerdì 11 luglio 2014 di fronte al Tribunale di Chambéry per le sue opinioni.

 

http://www.presidioeuropa.net/blog/appello-del-comitato-di-sostegno-daniel-ibanez-sentinella-contro-la-torino-lione/

APPELLO DEL COMITATO DI SOSTEGNO A DANIEL IBANEZ, SENTINELLA CONTRO LA TORINO-LIONE

Daniel Ibanez è stato citato in giudizio dai promotori del progetto al quale si oppone: la nuova linea ferroviaria Torino-Lione.

La Torino-Lione è un progetto deciso da Italia e Francia negli anni ’80 per costruire una nuova ferrovia che supera le Alpi attraverso numerosi tunnel.

E’ anche classificata come la “Grande Opera Inutile e Imposta” più costosa d’Europa! (€ 30 miliardi, 20 volte il costo dell’aeroporto di Notre-Dame-des-Landes).

E per niente … perché la linea attuale è utilizzata a meno del 17% della sua capacità, nonostante lavori di ammodernamento da € 1 miliardo completati nel 2011 (come confermato dalla deputata socialista francese Bernadette Laclais).

In breve, criticare la Torino-Lione, il consumo dei terreni agricoli, il prosciugamento di sorgenti d’acqua, la cattiva gestione del denaro pubblico, non è sproporzionato.

Visita i siti:

soutien-daniel-ibanez.over-blog.com

http://soutien-daniel-ibanez.over-blog.com/ils-soutiennent-daniel-ibanez.html

www.lyonturin.eu

Daniel Ibanez è attaccato da LTF (Lyon-Turin Ferroviarie, società che esegue il progetto) per “injure publique” (nel codice penale italiano “diffamazione ex art. 595 c.p.” , N.d.T.).

Una delle idee sostenute da Daniel:

“Pretendere di lavorare per i secoli futuri impedisce di fatto il dibattito democratico sull’utilità pubblica”.

Quest’idea è stata falsata in un articolo del quotidiano Le Dauphiné Libéré ed è solo sulla base di questo articolo contestato che Daniel è stato attaccato.

L’indignazione di Hubert du Mesnil, presidente di LTF, è altamente selettiva: ha citato in giudizio Daniel Ibanez, ma tace dei reati di turbativa d’asta commessi dal direttore generale di LTF (Paolo Comastri) e dal direttore dei lavori di LTF (Walter Benedetto), condannati a otto mesi e ad un anno di reclusione dalla giustizia italiana. O contro la presenza sul cantiere di imprese legate alla mafia individuate dalla magistratura italiana.

Diciamo No all’uso dei Tribunali per zittire gli oppositori delle Grandi Opere Inutili e Imposte.

Fermiamo la repressione dell’opposizione finanziata con denaro pubblico.

Perché ciò che accade in Francia e in Italia rispetto alla Torino-Lione accade anche rispetto ad altri progetti: Fattoria delle 1000 vacche, Notre-Dame-des-Landes, …

Puoi dare il tuoi aiuto:

– vieni venerdì 11 luglio alle ore 10 sulla piazza del Palazzo di Giustizia di Chambéry, giorno dell’udienza,

– diffondi l’informazione sulle liste, inoltra questa e-mail,

– c’è bisogno di sostegno economico per pagare le spese giudiziarie: contribuisci con la tua offerta al Comitato di Sostegno a Daniel Ibanez inviando via posta un assegno intestato a “Vivre et agir en Maurienne” a: CCLT – Soutien Daniel Ibanez, Mairie de Chapareillan, 38530 Chapareillan, Francia. Riceverai una ricevuta fiscale.

Il Comitato di Sostegno a Daniel Ibanez

Sito: www.soutien-daniel-ibanez.over-blog.com

http://soutien-daniel-ibanez.over-blog.com/2014/06/c-est-quoi-ce-blog.html

e-mail: soutien-daniel-ibanez@laposte.net

Commenti chiusi.

Scroll To Top