lunedì, luglio 22, 2024
Ultime notizie
Home » Post » Di Renzi, Lupi e Virano – Le 600 mila bugie
Di Renzi, Lupi e Virano – Le 600 mila bugie

Di Renzi, Lupi e Virano – Le 600 mila bugie

Ennesima ratifica di accordo sulla Torino-Lione in parlamento. Abbiamo sinceramente perso il conto delle ratifiche effettuate in tutti questi anni. L’ennesimo voto parlamentare non è quindi una notizia, non serve commentare, basta una alzata di spalle.
C’è però una questione fastidiosa: sentire i rappresentanti del governo Renzi (in particolare Lupi imbeccato da Virano) mentire in modo spudorato e clamoroso. Stanziano cifre astronomiche di soldi pubblici per un’opera inutile e lo fanno raccontando bugie senza la minima remora.

Prendiamo un dato che ha ribadito il ministro dei trasporti Lupi: “La Torino Lione toglierà 600 mila tir dalle strade”.
Basterebbe rispondere che nel 2013 al Frejus sono transitati 663 mila tir per rendersi conto dell’enorme cazzata pronunciata dal ministro. Ma è più interessante capire da dove lo tira fuori questo dato.

Per giustificare la Torino-Lione i proponenti ipotizzano un incremento pazzesco del traffico merci, e sostengono che parte di questo incredibile aumento verrà intercettato dalla nuova linea anziché dalla linea ferroviaria storica e dalla gomma.
Questo grafico spiega meglio quello che hanno in testa, è contenuto a pagina 136 del secondo tomo dello Studio di Impatto Ambientale del progetto preliminare Torino-Lione:

previsione tir ltf

Il Tav non toglierebbe dalla strada dei tir, ma semplicemente allevierebbe il fantasmagorico aumento previsto dai proponenti.
In pochi anni, secondo loro, dai 700 mila tir attuali si passerebbe a 2 milioni e più con o senza tav!

Ora fortunatamente la realtà si incarica di smentire tutte le fandonie e le assurde previsione di Lupi, Virano e compagnia.

Ci siamo permessi di aggiornare il grafico fatto dai proponenti inserendo i dati reali dal 2004 ad oggi. E la situazione è alquanto diversa da quella prospettata. In rosso e in blu le previsioni dei proponenti, in verde l’andamento che realmente c’è stato.

andamento reale tir

Rimane il nodo centrale: cosa fare con chi prende i soldi pubblici per impiegarli in opere inutili che arricchiscono i soliti noti e si giustifica mentendo spudoratamente?

 

Commenti chiusi.

Scroll To Top