mercoledì, luglio 3, 2024
Ultime notizie
Home » Post » Chiaiano: la forza della ragione e le menzogne dei potenti.

Chiaiano: la forza della ragione e le menzogne dei potenti.

Ricordate nel 2008 la lotta dei comitati di cittadini contro l’allargamento della discarica di Chiaiano? La popolazione scese in strada in massa per giorni, cercando di impedire lo scellerato ampliamento del sito di stoccaggio e denunciando il traffico occulto di rifiuti tossici gestito dalla camorra. La risposta dello Stato di fronte a quanti  si battevano nell’interesse della collettività e per la salute contro un’ingiustizia palese fu durissima.

La protesta alla fine venne stroncata con l’invio dell’esercito e la promulgazione di una “legge speciale” con cui si dichiarava la discarica “sito di interesse strategico militare”. Gli abitanti oltre alla repressione ed alle solite accuse di violenza, dovettero anche subire l’accusa infame di essere al servizio della camorra.ansa_13023637_58190

Nei giorni scorsi i risultati di un’inchiesta della magistratura hanno preso atto di quello che già sapevamo e che i comitati di Chiaiano urlavano inascoltati da anni: dietro la costruzione della discarica, si celava un colossale intreccio di interessi imprenditoriali e cammorristici.

I mafiosi e gli affaristi usano sempre le stesse armi in Valsusa come a Chiaiano: menzogne e repressione!

 

 

Commenti chiusi.

Scroll To Top