Ultime notizie
Home » Archivio » Puntate di Mezz'ora d'Aria » puntata 32, stagione 1, 8 maggio 2014
puntata 32, stagione 1, 8 maggio 2014

puntata 32, stagione 1, 8 maggio 2014

GIARRE: Il 25 aprile un ragazzo 32enne cardiopatico e asmatico che necessitava di bombola d’ossigeno è morto nella sua cella. Il giudice di sorveglianza ha rinviato 2 volte la discussione. – VERCELLI: Un 60enne si suicida con la bombola del gas – POGGIOREALE: Dopo il giudizio della commissione europea sul carcere, avviata la revoca alla direttrice Teresa Abbate, il nuovo dirigente dovrà ridurre di 2000 unità le presenze entro fine maggio, pena sanzioni dall’Europa. I reclusi hanno inscenato una protesta chiedendo l’indulto – TERNI: E’ in procinto l’apertura di un nuovo padiglione che potrà accogliere 300 detenuti in regime di alta sicurezza e 41bis – SORVEGLIANZE: All’inizio di marzo erano attivi circa 200 braccialetti elettronici, sono ora quintuplicati. L’obbiettivo è usarne contemporaneamente 2000 – MONZA: Il 29 aprile 2014 un detenuto era uscito per svolgere attività esterne ma non è più rientrato – ALDROVANDI: il 29 aprile al congresso del sindacato di polizia SAP sono stati applauditi per 5 minuti 3 dei 4 poliziotti ritenuti responsabili di aver ucciso il 18enne Federico Aldrovandi – FIRENZE: Indagati per omicidio preterintenzionale i 4 carabinieri intervenuti per arrestare l’ex calciatore viola Riccardo Magherini morto nella notte del 3 marzo mentre veniva arrestato – ISRAELE: La Palestinian Prisoners Society(PPS) ha reso noto che il 4 maggio oltre 100 detenuti palestinesi hanno raggiunto il loro decimo giorno di sciopero della fame e 3 sono stati rioverati presso un centro medico vicino Tel Aviv – SHANGHAI: Aperto a un carcere per sole donne in cinta in attesa di giudizio – BOLOGNA: Il 6 maggio nella zona universitaria si è svolta una iniziativa di sensibilizzazione sui CIE promosso da diversi gruppi tra cui l’associazione Progrè – NOTAV: ROVERETO: Il 25 aprile presso il cantiere per la realizzazione della bretella ai Fiori sono state rivenute 2 bottiglie di plastica con liquido infiammabile con stoppini bruciati. Sulla centralina elettrica vicina trovata la scritta “Terrorista è lo stato, liberi i NOTAV” – MILANO: Il 1 maggio nella notte 4 escavatori nel cantiere Expo2015 sono state danneggiate a picconate sui motori. Trovate scritte e bandiere in solidarietà ai NOTAV – CHIOMONTE: Alcuni incappucciati riescono a raggiungere le reti del cantiere del TAV per lanciare all’interno Bombe Carta e Bengala riuscendo poi a scappare – TORINO: Il 10 Maggio ci sarà la manifestazione in solidarietà agli arrestati per terrorismo: Chiara, Niccolò, Mattia e Claudio il cui processo partirà il 22 maggio, prima di questo il 15 maggio la cassazione si pronuncerà sull’accusa di terrorismo

 

Parliamo insieme a Marco Santarelli del documentario Milleunanotte, documentario sul carcere della Dozza, edito e prodotto da Pulsemedia: Di cosa parla Milleeunanotte? Come nasce l’idea di fare un documentario sul carcere di Bologna e come si struttura? Cosa ti ha colpito di più della vita in carcere? Quale sarà il prossimo lavoro?

 

Recensione di ‘Ricci Limoni e caffettiere: Piccoli stratagemmi di una vita ristretta’ scritto da alcune recluse nel carcere di Rebibbia e distribuito regolarmente in libreria.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Antispam * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Scroll To Top