Ultime notizie
Home » Senza categoria » Perché è morto Chaka?
Perché è morto Chaka?

Perché è morto Chaka?

Un mese fa, in una cella del carcere di Verona dove era in isolamento, si sarebbe tolto la vita Chaka Ouattara, un ragazzo ivoriano di 23 anni, accusato di sequestro, saccheggio e devastazione, accuse pendenti dopo la rivolta avvenuta nel più grande Centro di Accoglienza Straordinaria del trevigiano, l’ex caserma Serena di Dosson di Casier.
Ma cosa si nasconde dietro questo dramma? E perché non lo dobbiamo considerare slegato da un contesto ben più ampio, con colpevoli chiaramente identificabili che hanno concorso a questo suicidio annunciato? La scorsa estate esplode la pandemia tra i migranti rinchiusi e circa 250 risultano positivi al Covid-19, quasi la totalità delle persone ospitate. Ma dentro quelle mura si parla di enormi carenze e disservizi e, aggiunti al sovraffollamento, alla inadeguatezza delle misure anti-contagio e alla quarantena forzata per i detenuti, ne nasce una miscela esplosiva. L’11 di giugno, dopo la scoperta dei primi migranti contagiati, scoppia la rivolta all’ex-caserma dove alcuni operatori sanitari sono presi in ostaggio e successivamente liberati. Tra i 4 ragazzi arrestati per quei fatti c’è anche Chaka Ouattara.

Una morte che pesa sulle coscienze di tutti e che ancora deve svelare tutti i suoi retroscena, a partire dalla gestione criminale di questi imprenditori a cui lo Stato affida, dietro lauti compensi, la gestione di questi centri, che speculano sul vitto, sui servizi e su numero e qualità del personale da inserire in quelle strutture. Dalle misure anti-contagio completamente fallite, dai disservizi igienici lamentati da tutti gli ospiti dell’ex-caserma Serena nonostante il fatturato aziendale si aggiri sui 6 milioni di euro nel 2019, ci chiediamo come mai la Nova Facility s.r.l. sia ancora assegnataria del bando di gestione. In ultimo la morte di questo ragazzo di appena 23 anni pesa come un macigno. E’ chiaro che oggi in Italia il business della gestione di Lager come questo, come anche confermano le cronache giudiziarie, sia redditizio quanto il mercato della droga.
Verità e giustizia per Chaka!

Commenti chiusi.

Scroll To Top