Ultime notizie
Home » Archivio » Approfondimenti » L’HELIOTERAPIA
L’HELIOTERAPIA

L’HELIOTERAPIA

pillole di salute

IL SOLE

Il sole è un elemento imprescindibile per la vita dell’essere umano. Agisce sul corpo, sull’animo, sul benessere in generale. L’azione biologica del sole sul corpo umano sono numerose, tra queste segnaliamo l’equilibrio del metabolismo, l’aumento di vitalità, l’azione battericida (aumenta le difese contro i microbi) tonifica e rilassa il sistema nervoso, agisce sulla circolazione sanguigna, la respirazione e gli organi sessuali stimolandoli.

Tecniche per usare il sole come elemento di salute.

Bagni di sole per le gambe: si espongono le gambe al sole da 1/2 ora a due ore. È consigliato in casi di ulcere o piaghe delle gambe e dei piedi, varici, la gotta, reumatismi, problemi circolatori delle gambe.

Bagni di sole per le braccia: da 1/2 ora a due ore. E’ indicato nei reumatismi delle braccia, ferite, piaghe, dermatiti.

Bagni di sole al ventre. Esporre il ventre al sole e lasciare il resto del corpo all’ombra. Si può anche massaggiare con acqua fresca o tiepida durante un paio di minuti. È indicato per la debolezza gastrica, problemi digestivi, ulcere, ciclo mestruale abbondante e doloroso, problemi epatici, renali o della vescica, emorroidi…

Bagni di sole ai reni: si espone al sole solo la regione lombare, da 20 minuti a due ore. Utile per dolori renali , nefriti, lesioni della colonna vertebrale.

Bagni di sole alla laringe e la bocca: aprite la bocca in direzione del sole da 2 a 25 minuti. Si usa per i problemi della cavità orale e la gola.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Antispam * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Scroll To Top