Il Corriere della Sera
Raccolta articoli
 
NEGLI USA
Pronto l’antidoto Cia per individuare i pirati
Si chiama «NetEraser»:
consente di bloccare le intrusioni e di verificarne la provenienza
di Ennio Caretto
da Il Corriere della Sera del 18.02.00


DAL NOSTRO CORRISPONDENTE
WASHINGTON — La Cia, il servizio segreto americano, sta sviluppando il «Terminator» dei pirati di Internet, il programma che ne neutralizzerà gli attacchi. La In-Q-tel, una società cibernetica da essa finanziata, ha elaborato un software che identifica e dirotta istantaneamente gli assalti a un computer e può individuarne la provenienza. Il programma si chiama NetEraser (letteralmente: «raschia-rete»).
Lo ha rivelato la tv Abc, precisando che la Cia ha investito nel progetto 28 milioni di dollari, 56 miliardi di lire. NetEraser, però, ha anche una seconda funzione: consente di entrare nei programmi altrui senza essere scoperti, ossia è un preziosissimo strumento spionistico.
Prima di metterlo a disposizione di Internet, la Cia intende pertanto modificarlo: ne produrrà una seconda versione unicamente a fini di difesa dei siti. La Abc non ha saputo indicare quando il «Terminator» degli hacker verrà messo in vendita. Il ministro della Giustizia Janet Reno ha intanto confermato che gli attacchi della scorsa settimana hanno colpito almeno 13 società Internet, quasi il doppio di quanto calcolato originariamente, e che alcuni provenivano dall'estero. L'Fbi, la polizia federale che svolge l'inchiesta, ha confermato che i pirati potrebbero nascondersi in Italia, in Germania e in Canada.
Da indiscrezioni delle società Internet che vi hanno partecipato, al vertice alla Casa Bianca, martedì Cia, Fbi e Pentagono hanno espresso il timore che gruppi di terroristi o nazioni ostili agli Usa sferrino una nuova massiccia offensiva contro la rete. Il «Washington Post» ha svelato un clamoroso incidente di percorso del Dipartimento di Stato: ha distribuito a 170 ambasciate un software fabbricato dai russi che potrebbe nascondere un baco, cioè una spia elettronica.


TOP