Fine millennio

Quella dei Creedish è stata soltanto una goccia nel mare.
Solo un altro suicidio di massa in un mondo pieno di correnti religiose che vanno avanti a stento finché non devono affrontare qualcosa. Magari il loro leader sta per morire, come per il gruppo Heaven’s Gate, oppure ricevono l’‘altolà’ dal governo, com’è successo ai monaci russi o ai Bambini di Dio o alla comunità della Chiesa Creedish.


La realtà è che uno vive finché non muore.
E la verità è che nessuno vuole la realtà.

Tender Branson

 

 

   

Fine millennio

Nebraska. La Chiesa Creedish viene fondata nel 1860, durante il Grande Risveglio, da un gruppo scissionista dei Milleriti. Quasi un secolo e mezzo più tardi, il consiglio degli anziani decreta la "chiamata del Signore", quando iniziano le indagini sulla comunità per frode fiscale. I suicidi sono oltre un migliaio e continuano per anni tra gli adepti sparsi in tutti gli Stati Uniti e in Canada.


Possano i nostri sforzi condurre in Paradiso tutti quelli che ci circondano

28 marzo 1997

39 membri della tecno-setta Heaven's Gate vengono trovati morti in una villa nei pressi di Santa Fe', in California. Si suicidano ingerendo fenobarbital e vodka, convinti che la cometa Hale-Bopp sia il segnale del momento in cui lasciare il proprio contenitore umano e raggiungere il "Regno del Livello Superiore".


20 marzo 1995

La setta neobuddista giapponese Aum Shinrikyo, guidata dal santone Shoko Asahara, fa strage nella metropolitana di Tokyo usando il micidiale gas Sarin. Le vittime sono 11, gli intossicati 5.000.

 

5 ottobre 1994

Nella stessa notte prendono fuoco due chalet distanti 200 chilometri l'uno dall'altro, a Salvan e a Cheiry in Svizzera, e un appartamento in Canada. Sono tutti di proprietà del medico belga Luc Jouret, guida della setta del Tempio del Sole. Quando le fiamme si spengono vengono contati 53 cadaveri. Piccoli gruppi di seguaci francesi e canadesi continueranno a suicidarsi e a uccidersi tra loro per anni e anni, chiamando le morti "Partenze".


11 ottobre 1993

Cinquantatrè abitanti del villaggio di Ta He, in Vietnam, si uccidono con armi da fuoco per raggiungere la felicità eterna del paradiso promesso loro dal santone Ca Van Liem. Tra le vittime anche 19 bambini.
 

19 aprile 1993

A Waco, Texas, 84 membri della setta dei Davidiani e il loro santone David Koresh si uccidono appiccando il fuoco alla loro sede, una fattoria assediata da 51 giorni dall'FBI. Tra le vittime ci sono 17 bambini. Tutto inizia il 28 febbraio quando quattro poliziotti che indagano sulla setta vengono uccisi. Poi l'assedio fino al tragico epilogo, preceduto da un attacco con i carri armati.

14 dicembre 1990

In una casa di Tijuana, tra il Messico e gli Stati Uniti, 12 membi del Tempio di Mezzogiorno muoiono nel corso di una seduta spiritica, dopo aver bevuto una mistura preparata con alcool industriale. I cadaveri vengono trovati disposti in cerchio attorno ad una altare costruito all'interno dell'appartamento.

 


  29 agosto 1987

In una fabbrica della città sudcoreana di Yonging muoiono 32 persone, strangolate o avvelenate con compresse al cianuro. Tra loro anche la fondatrice della setta, in quel momento ricercata dalla polizia per frode.

19 settembre 1985

Sull'isola di Mindanao, nelle Filippine, sessanta persone della tribù Ata si avvelenano per ordine del Gran sacerdote Datu Mangayanon. Il santone fa mangiare ai suoi adepti un miscuglio a base di pesticida che dovrebbe provocare la visione di Dio. Secondo i superstiti il santone era esasperato perché con i suoi "poteri magici" non era riuscito a trasformare delle foglie secche in banconote.
 

 

19 novembre 1978  

In Guyana si tolgono la vita col cianuro i 911 membri della setta Tempio del Popolo, guidati dal reverendo Jim Jones. Le vittime sono 293 donne, 398 uomini e 219 bambini. Il giorno precedente alcuni adepti avevano ucciso cinque persone, tra le quali il senatore statunitense Leo Ryan, che guidava una commissione d'inchiesta sulle condizioni di vita dei discepoli di Jones.


Nel 1653 la Chiesa russa ortodossa modifica alcuni riti. I monaci che non vogliono cambiare il loro modo di servire il Signore si trasferiscono in remoti monasteri, ricercati e perseguitati dalle autorità. Verso il 1665, alcuni gruppi formati da pochi monaci cominciano a darsi fuoco. Questi suicidi continuano nel Nord Europa e nella Siberia occidentale fino al 1680. Nel 1687, duemilasettecento monaci si impadroniscono di un monastero, si chiudono dentro, e gli danno fuoco. Nel 1688, altri cinquecento vecchi credenti si ardono vivi chiusi nel loro monastero. Alla fine del XVII secolo, ventimila monaci si sono dati fuoco piuttosto che sottomettersi al governo e altri continueranno a uccidersi fino al 1897.