..::IRC::..

----------------------------------------------------------------------------------------------

Intro

Salve, mi chiamano X-Men, ho 16 anni e abito nei pressi di Napoli. Scrivo questo tutorial non solo per tutte quelle persone che non sanno cos'è IRC, non sanno come collegarsi ad un server IRC e di conseguenza non sanno come funziona questo protocollo, ma anche per i più esperti che potranno trovare utili informazioni. In questa guida non troverete cose che non potete trovare in altri manuali, ma posso dire che tutto in un solo manuale come questo non lo trovate (almeno io non ne ho mai visti). Iniziamo subito con la domanda:

Cos'è IRC ???

 IRC sta per Internet Relay Chat. I server IRC sono dei server appositamente configurati per offrire un servizio esclusivamente per chattare. Utilizzano programmi chiamati IRCD (Internet Relay Chan Daemon) che abilitano alcune porte (generalmente dalla 6661 alla 7000). Collegandosi ad un server IRC gli utenti possono comunicare istantaneamente con altre persone, mandare e ricevere files.

Come funziona IRC ???

Su Internet oggi ci sono oltre 2000 server IRC. I server IRC, come abbiamo detto prima, utilizzano gli IRC Daemon, programmi che si mettono in ascolto generalmente sulle porte 6661 a 7000 e attendono la connessione di un determinato client (quale può essere mIRC per Windows o Xchat per Linux oppure il mitico Telnet per tutti e due). Un server IRC può contenere molti utenti, e per gestire meglio il proprio servizio suddivide la sua struttura in "canali" o in inglese "chan", vale a dire delle stanze in cui un utente entra per chattare. In IRC i canali vengono identificati dal simbolo "#" prima del nome. Pensate ad un server senza canali: migliaia di utenti tutti accumulati, un casino terribile, migliaia di righe scritte al secondo.... Tutto ciò renderebbe impossibile chattare !!! Ogni canale è gestito da uno o più operatori che si riconoscono dal simbolo "@" che precede il nick. Ogni operatore può regolare i settaggi del chan e anche cacciare dal canale utenti che non rispettano le regole, sia temporaneamente (kick) e sia definitivamente (ban). Un utente collegato ad un server IRC può vedere tramite il comando "/list" tutti i chan presenti sul server e sceglierne uno che dal nome o dall'argomento (topic) sembri interessante. Entrando in un canale ci si metterà in contatto con tutti gli utenti dello stesso canale. Vedrete la lista con tutti i nickname, dapprima quelli degli operatori distinti dalla "@" seguita da quella dei normali utenti.

Comandi per IRC

/join #canale: serve per accedere a un determinato canale. In IRC i canali vengono identificati da un "#" prima del nome (esempio: #Echo-Hacker). Un esempio di utilizzo di questo comando è: "/join #Echo-Hacker".

/nick nuovonick: serve per cambiare il proprio nickname. Esempio: /nick X-Men permette di impostare come nuovo nick "X-Men".

/whois nick: visualizza alcune informazioni relative ad un determinato nickname: username, realname, i canali in cui è presente l'utente ed eventuale stato di away (con motivo).

"/me" o "/action" messaggio: informa gli utenti del canale in cui lo si usa di una nostra azione/messaggio.Per esempio: se il nick usato è "X-Men" e si scrive "/me saluta tutti" o "/action saluta tutti", si ottiene nel canale il seguente effetto: * X-Men saluta tutti.

/mode #canale <parametri>: setta i mode al canale o a un utente. Per maggiori informazioni guarda il paragrafo successivo.

/kick #canale nick: kicka (da un calcio) espelle l'utente con nickname "nick" dal canale specificato.

/quit: provoca la disconnessione dal server IRC. E' possibile lasciare un messaggio d'uscita facendo /quit messaggio.

Mode dei canali

I mode sono i settaggi o parametri di un canale. Essi definiscono ciò che deve o ciò che non deve essere fatto. Sia gli utenti che i canali possono avere dei mode. Per ora occupiamoci di quelli dei canali. Innanzitutto i mode vengono settati con il comando "/mode". Se ad esempio vogliamo settare il mode +n nel canale #Echo-Hacker dovrei scrivere "/mode #Echo-Hacker +n" oppure se vogliamo settare il mode +t "/mode #Echo-Hacker +t", se invece vogliamo settare insieme i mode +n e +t scriviamo "/mode #Echo-Hacker +nt". Se vogliamo toglierli dobbiamo cambiare il "+" con il "-" così "/mode #Echo-Hacker -nt" e così via. Ma occupiamoci della descrizione dei vari mode dei chan:

+n - Significa (No Notices). Settando questo mode impedirete agli utenti di mandare dei notice o dei messaggi da fuori al canale. Il vostro canale dovrebbe essere sempre +n per prevenire i flood (inondazione; qua intendiamo di inondare un canale di messaggi, cioè mandare messaggi a ripetizione che possono turbare la tranquillità del canale e di conseguenza impedire di chattare in quest'ultimo).

+t - Sta per "Topic" (argomento; è una breve descrizione del canale.) Se questo mode è impostato solo gli operatori e non gli utenti possono cambiare il Topic. Anche per questo mode come il precedente è consigliabile tenerlo attivato visto che si corre il rischio di venire floddati con cambi di topic.

+i - Significa "Invite Only". Con questo mode attivo chiunque voglia entrare nel canale deve essere invitato con il comando "/invite <nick>". Utile se non si vuole essere disturbati, ma altrimenti solo fastidioso.

+p - Sta per "Private", privato. Se si fa un whois ad un utente presente nel canale il nome di quest'ultimo non appare a meno che non ci siamo pure noi nel canale.

+s - Vuol dire "Secret", segreto. Simile a +p con la semplice differenza che chi proverà a fare un "/names" al canale non riceverà alcuna risposta a patto che non sia sullo stesso canale. Non è possibile usare +s e +p insieme.

+k - "Key Locked". Con questo mode settato gli utenti devono conoscere una pass da voi settata con il comando "/mode #Echo-Hacker +k password" per entrare nel canale, per poi joinare con il comando "/join #Echo-Hacker password"

+m - Significa "Moderated", moderato. Se questo mode è settato solo gli Operatori e gli utenti a cui è assegnato il "+", "voice",  potranno mandare messaggi al canale.

+l - Sta per "Limited". Questo mode stabilisce un limite agli utenti che possono entrare in un determinato canale. Questo limite è specificato nel paramentro <n> "/mode #Echo-Hacker +l 25". In questo modo nel canale #Echo-Hacker non potranno starci più di 25 utenti.

Passiamo ora ai mode che possiamo settare agli utenti. E' lo stesso di settare i mode del canale, solo che al posto del nome del canale dobbiamo mettere il nick dell'utente a cui vogliamo settare il mode, ad esempio se voglio settare il mode +o a X-Men scrivo "/mode +o X-Men". I principali mode per gli utenti sono 3:

+o - Dare a un utente il mode +o significa dare all'utente i privilegi di operatore del canale.

+v - Sta per "Voice". Questo mode da semplicemente il permesso di parlare anche a chi non è operatore quando il chan è +m.

+b - "Ban". Settando questo mode con conseguente kick l'utente non potrà più entrare in quel chan con il nick bannato finchè il mode non viene settato a -b (unban).

Servizi dei server IRC

Alcuni server IRC, come Azzurra, offrono alcuni servizi per la navigazione più sicura e per prevenire azioni di utenti malintenzionati tipo usi abusivi del proprio nick e takkare (fare takever, praticamente impossessarsi di un canale cacciando tutti fuori) canali. I servizi del server prendono il nome di:

NickServ: servizio che permette di registrare e tutelare da usi abusivi il proprio nick

ChanServ: servizio che permette di gestire  e proteggere il canale e permette di riconoscere il Fondatore del canale e gli operatori.

MemoServ: servizio che permette di mandare messaggi da un utente ad un altro (anche se non è al momento collegato) o a un canale.

Ognuno dei servizi sopra descritti è interagisce con l'utente tramite vari comandi, descritti nel prossimo paragrafo, e risponde secondo la gerarchia (vedi paragrafo "Gerarchie dei canali") che l'utente occupa nel chan.

Comandi dei servizi

I servizi prima descritti possono essere configurati con vari comandi che ci impegniamo a descrivervi qui di seguito.

Comandi NickServ:

 

"/NS REGISTER <password> <email >" - registra il nick attualmente in uso associandogli la password data. Dovete mettere la vostra email per effettuare la registrazione. Per ora avete temporaneamente registrato il vostro nick,. Dopodichè dovete consultare entro 24 ore la vostra email, e leggere il messaggio che vi verrà spedito da DALnet User Registration <registration@DAL.NET> . lì dentro troverete un messaggio da ricopiare nel mirc, qualcosa tipo /NickServ AUTH <vostronickregistrato> <codice>. Semplicemente copiate la riga in status e battete invio. Quando vi apparirà il messaggio " -NickServ- Mission accomplished! The nick <vostronick> is fully accomplished " avrete il nick registrato correttamente. Ricordate di identificarvi almeno una volta ogni 20 giorni, per non farlo scadere.

 

/NS IDENTIFY <password> - permette l'identificazione tramite password (quella data durante la registrazione) del nick attualmente in uso. Questo comando va dato tutte le volte che si entra in IRC col proprio nick registrato. Ci si può pure identificare per un altro nick senza essere costretti a cambiarlo con /IDENTIFY <nick> <password>.

 

/NS INFO <nick> - visualizza informazioni dettagliate sul nick dato, come la data di registrazione, l’URL, l’ultima volta che è entrato in chat, ecc...

 

/NS SET PASSWD <nuovapassword> - Permette il cambio della password del vostro nick con una nuova. Prima di utilizzarlo bisogna essere siicuri di avere il nick in questione e di averne fatto l’identify.

 

/NS SET ENFORCE ON - questo attiva il timeout di 60 secondi per l'identificazione. Trascorsi i 60 secondi, se non avete provveduto all'identificazione, vi viene assegnato il nick GUEST seguito da un numero. Per disabilitare questa funzione, sostituire ON con OFF.

 

 

 

 

/NS SET URL <url> - permette di inserire un URL (ovvero un indirizzo WEB) che apparirà quando qualcuno chiederà informazioni al nickserv sul vostro nick con il comando INFO.

 

 

 

 

/NS RECOVER <nick> <password> - disconnette immediatamente da IRC l'utente che sta usando il vostro nick.

 

 

 

/NS GHOST <nick> <password> - Permette di uccidere il ghost, ovverosia il vostro nick che rimane presente sulla rete a seguito di una disconnessione IRC anomala.

 

/NS DROP <nick> - Droppa il nick, cioè rende il nick non registrato (e in questo caso non sarà più vostro).

 

 

 

 

/NS SET NOMEMO ON – Settato a ON, questo comando permette al nick di isolarsi dalla ricezione dei memo. Ogni memo che un utente vi invierà sarà ignorato (vedi servizio MEMOSERV, più avanti). Per ripristinare la ricezione dei memo, settare il comando a OFF.

 

 

 

 

/NS SET NOOP ON – Il comando meno usato. Impedisce la possibilità di essere aggiunti ad una lista di Aop/Sop. Per ripristinare la possibilità sostituire ON con OFF.

 

 

 

 

/NS SET EMAIL <email> - Permette di cambiare l’email con quella nuova.

 

 

 

 

/NS SET SHOWEMAIL ON – Abilita la visualizzazione della propria email se qualcuno chiede informazioni sul vostro nick con il comando INFO. Sostituire ON con OFF per disabilitare la funzione.Altri comandi (tipo ACC e ACCESS, comunemente non usati) e spiegazioni si possono ottenere digitando: /NS HELP e seguendo le istruzioni.

 

Comandi ChanServ

Comandi Chanserv eseguibili da tutti (USER compresi)

 

/CS INFO <#canale> - Restituisce tutte le informazioni sul canale, come il nome del founder, l’eventuale pagina Web, quando è stato registrato, le modalità del canale, etc..

 

 

 

Comandi chanserv eseguibili da AOP, SOP e FOUNDER

/CS SOP <#canale> LIST – Con questo comando si ottiene la lista dei SOP appartenenti al canale specificato e il loro numero identificativo.

 

 

 

/CS AOP <#canale> LIST – Con questo comando si ottiene la lista degli AOP appartenenti al canale specificato e il loro numero identificativo.

 

 

 

/CS COUNT <#canale> - Restituisce il numero di AOP SOP e Akick del canale specificato.

 

 

 

/CS WHY <#canale > <nick> - Rivela con che tipo di accesso un op si è identificato su chanserv (e il nick), anche se usa un nick differente da quello che è nella aop/sop list. Il messaggio restiuito è di questo tipo: -ChanServ- User X-Men!user@ip075.pool-11.interbusiness.it has SOP access to #Echo-Hacker because he has identified for the nick Funboy ..ciò vuol dire che X-Men è in realtà un SOP del canale #Echo-Hacker, poiché ha fatto l’identify del nick FunBoy.

 

 

 

/CS ACCESS <#canale > <nick> - Restituisce il tipo di accesso di un utente nel canale. La risposta viene data in questo formato: -ChanServ- ACC #Echo-Hacker X-Men!user@ip075.pool-11.flashnet.it 2 in questo caso vuol dire che X-Men ha un accesso di tipo 2 al canale #Echo-Hacker. Le tipologie di accesso sono le seguenti:-1 - AutoKicked (l’utente è in stato di Akick (vedi dopo) e non può entrare in canale)

0 – Accesso Normale (utente)

1 – Accesso AOP

2 – Accesso SOP

3 – Accesso Founder: accesso Founder perché il nick combacia l’hostmask del founder

4 - Accesso Founder: accesso Founder perché l’utente ha fatto l’identify del nick del founder

5 - Accesso Founder: accesso Founder perché l’utente ha usato la password del canale

 

 

 

/CS OP <#canale> <nick> - Esegue l’op del nick specificato sul canale specificato, facendolo apparire come un op eseguito da chanserv.

 

 

 

 

/CS DEOP <#canale> <nick> - Esegue il deoppamento del nick specificato sul canale specificato, facendolo apparire come un deop eseguito da chanserv. I livelli superiori non possono essere deoppati (un AOP non può ad esempio deoppare un SOP con questo comando).

 

 

 

/CS UNBAN <#canale> - esegue la rimozione di un ban eseguito sul proprio nick. Utile se si viene bannati dal proprio canale durante un takeover.

 

 

 

/CS UNBAN <#canale> <nick> - esegue la rimozione del ban sul nick specificato.

 

 

 

/CS UNBAN <#canale> <nick!user@host> - esegue la rimozione del ban su quella specifico nick, identd e dominio.

 

 

 

/CS INVITE <#canale> - Esegue l’autoinvite sul canale specificato. Utile in caso che un canale sia stato settato per errore (o in caso di takeover) in modalità Invite.

 

 

 

/CS MDEOP <#canale> - Esegue il deoppamento di tutti gli OP. I livelli superiori non possono essere deoppati (un AOP non può ad esempio deoppare un SOP con questo comando). Utile in caso di takeover.

 

 

 

/CS MKICK <#canale> - E’ possibile eseguirlo solo se non è presente un livello superiore nel canale. Esegue il kick di tutte le utenze e di tutti gli op del canale, compreso chi ha eseguito il comando. Serve in situazioni di emergenza totale, tipo un takeover.Comandi Chanserv eseguibili da SOP e FOUNDER.

 

 

 

 

/CS UNBAN <#canale> * – Simile a UNBAN, questo comando permette di sbannare tutti i ban presenti nella ban list.

 

 

 

 

/CS AOP <#canale> ADD <nick> - Aggiunge un AOP alla AOP List. Il nick specificato deve essere registrato.

 

 

 

 

/CS AOP <#canale> DEL <n> - Cancella dalla AOP list l’AOP identificato da quel numero. (vedi comando /CS AOP <#canale> LIST).

 

 

 

/CS AKICK <#canale> ADD <nick / hostmask> - Aggiunge alla lista Akick (un Akick è un kick/ban eseguito automaticamente da Chanserv eseguito un utente che corrisponde ai requisiti immessi nel comando di akick) l’utente di cui viene specificato il nick o la hostmask.

 

 

 

 

/CS AKICK <#canale> LIST - Con questo comando si ottiene la lista degli AKick appartenenti al canale specificato e il loro numero identificativo.

 

 

 

 

/CS AKICK <#canale> DEL <n> - Cancella dalla lista Akick l’Akick identificato da quel numero. (vedi comando /CS Akick <#canale> LIST)Comandi Chanserv eseguibili dal Founder del canale.

 

 

 

 

/CS REGISTER <#canale> <password> <descrizione> - Registrazione di un nuovo canale, con password e sua descrizione generica.

 

 

 

 

/CS DROP <#canale> - Droppa il canale, cioè ne elimina la sua registrazione. Il canale a questo punto non è più suo.

/CS SOP <#canale> ADD <nick> - Aggiunge un SOP alla SOP List. Il nick specificato deve essere registrato.

 

 

 

 

/CS SOP <#canale> DEL <n> - Cancella dalla SOP list il SOP identificato da quel numero. (vedi comando /CS SOP <#canale> LIST)

 

 

 

 

/CS SOP <#canale> WIPE – Elimina tutti i SOP del canale

 

 

 

 

 

/CS AOP <#canale> WIPE - Elimina tutti gli AOP del canale

 

 

 

 

/CS AKICK <#canale> WIPE - Elimina tutti gli AKick del canale

 

 

 

/CS SET <#canale> FOUNDER - permette il cambio di founder. Dovete identificarvi come founder prima, poi usare un nick registrato (da voi) e dare infine questo coomando: il founder risulterà così il nuovo nick.

 

 

 

 

/CS SET <#canale> PASSWD <nuovapassword> - permette di cambiare la password del canale con una nuova

 

 

 

/CS SET <#canale> DESC <descrizione> - Cambia la descrizione del canale con una nuova

 

 

 

 

 

/CS SET <#canale> MLOCK <modalità lock> - Cambia le modalità di lock del canale. Ciò vuol dire ad esempio, che se mettete la modalità –i (cioè canale non a inviti), il cambiamento di questa modalità in +i da parte di un op/aop/sop è impossibile, ibn quanto verrà ripristinata in –i dal Chanserv. Una buona combinazione delle modalità di lock è utile per prevenire alcuni tipi di takeover, che si basano proprio sul cambiamento di queste modalità.

 

 

 

 

 

/CS SET <#canale> KEEPTOPIC ON – Attiva la ritenzione del Topic. Con il comando settato a ON il topic viene mantenuto pure se il canale è vuoto. Se settato a OFF, quando l’ultimo urtente esce, il topic viene cancellato e rimane vuoto.

 

 

 

 

 

/CS SET <#canale> TOPICLOCK FOUNDER – è un’estensione del modo +t. In questo caso solo il founder può cambiare il topic. Se al posto di FOUNDER si mette SOP, allora anche i SOP possono cambiare topic. Se infine si mette OFF si disabilita la funzione

 

 

 

 

 

/CS SET <#canale> OPGUARD ON – In questo caso solo gli AOP/SOP registrati nella AOP/SOP list possono avere lo stato di OP. Se si tenta di oppare un urtente qualsiasi, questi verrà deoppato dal Chanserv. Sostiuendo ON con OFF di disabilita questa modalità

 

 

 

 

/CS SET <#canale> IDENT ON – In questo modo chanserv oppa solamente gli aop/sop che hanno fatto identify, e non se hanno un accsso a solo livello di hostmask. Per disabilitare settare il comando a OFF

 

 

 

 

/CS SET <#canale> URL <url> - Setta la URL del canale, ovverosia la sua pagina web.

 

 

 

 

/CS SET <#canale> VERBOSE ON – se attivato, i srvizi dalnet mandano un notice agli op del canale ogni volta che viene aggiunto o tolto o fatto un wipe su aop, sop o e akick list, e mostra infine gli unban effettuati via chanserv.

 

 

 

 

/CS SET <#canale> MEMO AOP – questa modalità, di default, permette l’invio di memo al canale via memoserv a tutti gli AOP/SOP. Le altre opzioni, da inserire al posto di AOP, sono NONE (nessuno può spedire), SOP (solo i sops e il founder possono), FOUNDER (uso limitato solo al founder).Altri comandi (Unsecure, Leaveops, Restrict, ecc..) e ulteriori spiegazioni si possono ottenere digitando: /CS HELP

 

Comandi MemoServ

 

/MS SEND <nick> <testo> - invia il messaggio al nick specificato

 

 

 

/MS SEND <#canale> <testo> - invia il messaggio ai sop.aop e al founder di quel canale

 

 

 

/MS SENDSOP <#canale> <testo> - invia il messaggio ai sop ed al founder di quel canale. Per usufruire di questa funzionalità, bisogna almeno avere un accesso a livello di Aop su quel canale.

 

 

 

 

/MS LIST -lista l'indice messaggi che l'utente ha ricevuto fornendo il numero del messaggio e chi l'ha spedito

 

 

 

 

/MS READ <n> -legge il messaggio numero n. Si possono specificare più messaggi per volta, ad esempio con il comando

 

 

 

 

/MS READ 2,3,4 si leggono i messaggi numero 2,3 e 4.

 

 

 

 

/MSDEL <n> -cancella il messaggio numero n

 

 

 

/MS DEL ALL – cancella tutti i memo

 

 

 

 

/MS UNDEL <n> - permette di recuperare il messaggio numero n se si è cancellato accidentalmente da poco tempo. Con un del, infatti, i memo non vengono effettivamente cancellati, ma inseriti in una sorta di "cestino" che verrà svuotato alla vostra disconnessione da IRC

 

 

 

 

/MS PURGE – Svuota il suddetto "cestino". Dando questo comando, non sarà più possibile recuperare il messaggio cancellato.

 

 

 

 

/MS FORWARD <nick> <password> – Questo particolare comando è utile nel caso usiate più di un nick. Permette infatti di girare i memo inviati al nick in vostro possesso ad un altro nick, quello specificato nel comando (e di cui ovviamente bisogna conoscere la password). Per vedere l’attuale profilo basta eseguire il comando

 

 

 

 

/MS FORWARD - per cancellare un eventuale profilo

 

 

 

 

 

/MS NEWS – mostra le ultime novità e eventuali "bollettini" redatti dagli amministratori di dalnet.Altri comandi e ulteriori spiegazioni si possono ottenere digitando: /MS HELP

 

 

 

 

Tuttavia potete arrivare da soli a comprendere i vari comandi dato che hanno una facile sintassi e con i vari comandi di help potete arrivare man mano al comando desiderato, ma io ho cercato di darvi una spiegazione dettagliata comando per comando.

Gerarchie dei canali

In ogni canale sono presenti operatori, suddivisi in varie gerarchie:

FOUNDER (Fondatore): il founder è colui che ha creato il canale. Esso è il gradino più alto della scala gerarchica di un canale, ha l'accesso a tutte le funzioni e tutti i comandi della gestione del canale.

 

SOP (Super Operatori): sono operatori speciali, che hanno funzioni simili a quelle del founder (vengono nominati da lui). Essi hanno il compito principale di seguire il buon operato degli AOP e degli OP (vedi sotto), oltre ad accedere a comandi e funzioni esclusivamente riservati a loro (elezione di AOP, akick, ecc..)

 

AOP (Auto Operatori): sono i veri e propri operatori del canale, coloro che cioè controllano il corretto svolgimento dello chatting. Aiutano le persone in difficoltà con consigli tecnici di vario genere ed evitano l'insorgere di malcontenti avvertendo gli utenti "poco educati" di comportarsi bene. Hanno inoltre la possibilità di far uscire un utente dal canale e di tenerlo successivamente fuori.

 

OP (Operatori): il loro compito è lo stesso degli AOP, ma possono solo essere "oppati" da una delle figure precedentemente descritte, e non in maniera automatica quando entrano in canale. Vengono creati solo in casi di emergenza e sono utenti che godono di fiducia e rispetto.

VOICED USERS (Utenti in modalità voce): tecnicamente questi utenti sono gli unici (oltre agli Op. AOP, SOP e Founder) a poter parlare in un canale in modalità moderata (+m), ovverosia un canale dove i normali utenti non possono spedire messaggi al canale (vedi prossimo paragrafo). Si usa infatti in canali dove vengono tenute delle conferenze, dove se tutti cominciassero a inviare messaggi si perderebbe il filo del discorso. In molti casi invece questa modalità viene data agli utenti più simpatici e attivi, una sorta di riconoscimento quindi.

 

USERS (Utenti): sono tutte le altre persone all'interno del canale.

 

Simbologia: Il Founder, i SOP, gli AOP e gli OP, quando sono nello svolgimento delle loro funzioni, sono contraddistinti dal simbolo "@" accanto al nick e generalmente appaiono in cima alla lista dei nick. I VOICED Users hanno invece il simbolo + accanto al nick e generalmente nella lista dei nick sono subito sotto gli OP.

 

I client IRC

 

I client IRC sono i programmi che danno le istruzioni necessarie al server IRC e ci permettono di collegarci ad esso con molta facilità. Sono programmi molto diffusi, smontati e rimontati da tutti quelli che amano sbariare un pò. Citerò i più famosi, suddividendoli per sistema operativo:

 

Windows

 

Chi mai non ha sentito parlare di mIRC, che è senza dubbio il client più popolare per piattaforme Windows, scritto dall'inglese Khaled Mardam-Bey è un programma sherware (ma il crack è molto popolare, forse anche più del programma stesso). Il punto di forza di questo programma è che l'autore ha scritto un minimo di codice per rendere il programma eseguibile, e il resto lo ha lasciato in file txt che ognuno di noi puo modificare (però avrei preferito di più source). L'utilizzo di questo programma è semplice e intuitivo. Per collegarsi ad Azzurra e ragguingere il canale #Echo-Hacker è sufficiente aprire mIRC, vi troverete dinnanzi ad una schermata dal titolo "mIRC Options", con varie selezioni. Nella sezione "Connect" dovete riempire 4 spazi: il full name, il nickname, l'e-mail andress e l'alternative (cioè il nick alternativo in caso che qualcuno stia già usando il vostro nick). In tutti e 4 gli spazi potete inserire una cosa a piacere vostro (consiglio anche di non inserire l'e-mail, altrimenti correte il rischio che alcuni lamer ve la prendino molto facilmente). Io in tutti e 4 gli spazi ho inserito "X-Men" (in alternative X-Men_II).... Poi passate alla sezione "Servers". Nella lista troverete già una lista di servers predefinita nel programma. Ma il server Azzurra non è presente nella lista. Dovete aggiungerlo voi. Allora cliccate sul tasto "Add" e riempite i vari spazi... Non sapete che scrivere nei vari spazi ??? Vi do una mano io... Allora, il primo spazio è Description; qua potete mettere quel che vi pare, ma una descrizione del server va bene quindi scriviamo "Azzurra". In "IRC server" dovete scrivere l'hostname o l'ip del server IRC a cui volete connettervi; in questo caso Azzurra, quindi scriviamo "irc.azzurra.org" per utenti non fastweb. Gli utenti fastweb invece devono collegarsi a "fastweb.azzurra.org". Poi dovete mettere la porta, che va da 6666 a 7000, ma usualmente si usa la 6667, ma se inserite le altre fa lo stesso. "Group" lo potete lasciare vuoto. In password dovete mettere la password che avete usato per registrare il vostro nick e evitare di identificarsi ad ogni connessione e scrivere ogni volta che ci si collega il comando "/NS IDENTIFY <password>". Quindi se avete il nick registrato metteteci la pass del nick, in caso contrario o se vi collegate per la prima volta lasciate vuoto. Infine premete su "Add" e poi su "Connect To Server". Aspettate la connessione. E' da notare un tipico problema che mi è capitato e che può capitare anche a voi: Visto che quando vi connettete ad Azzurra l'host vi farà un portscan per misure di sicurezza. Per chi ha un firewall, spero sappiate che i firewall bloccano i portscan e di conseguenza mentre vi connettete ad Azzurra il firewall bloccherà la connessione con l'host, e quindi rimarrete in sospeso senza essere connessi. Per risolvere questo problema basta regolare nelle opzioni del firewall che l'host "irc.azzurra.org" può accedere al vostro pc. Basta aggiungere l'hostname nella lista degli host che hanno accesso al vostro pc. Alcuni di voi potranno impressionarsi, ma per "accedere al vostro pc" intendo che non verranno bloccate dal firewall azioni che possono essere presunte pericolose per quest'ultimo. Quindi massima tranquillità. Una volta che vi siete collegati al server non dovrete far altro che scrivere il comando "/join #Echo-Hacker" e sarete benvenuti fra noi e avrete l'onore di conoscermi.

 

Linux

 

Di client IRC per Linux ce ne sono veramente a centinaia nel Web, e tra questi ne segnalo solo 2, uno per X11 e uno per Console. BitchX (l nome dice tutto) è il client IRC per eccellenza per Console. Scritto da Panasync, viene utilizzato dagli "storici" di Linux che lavorano e si connettono solo su Console. La sua interfaccia per un utente non abituato è piutosto traumatica. Dopo l'installazione (trovate l'ultima versione su www.freshmeat.net), che è semplicissima per lanciare il programma occorre scrivere: BitchX e vi connette automaticamente al server. Xchat è un client per X11, scritto per Gnome, ma può essere utilizzato tranquillamente anche in ambiente KDE. Ho scelto di parlare di questo programma perchè è semplicissimo da usare, è molto simile al Mirc e presenta un'interfaccia semplice ed intuitiva. Per la configurazione attenersi alle specifiche di Mirc, con pochissime varianti.

 

Mac OS

 

Esistono 2 client che fanno la differenza in ambiente Machintosh: IRCle e Snak. Sono 2 client molti simili tra di loro, solo che IRCle presenta una grafica meglio curata. La loro configurazione è pressochè simile a quella di Mirc e per questo come nei client per Linux non mi dilungo.

 

Ora che abbiamo finito di presentare i client più popolari classificati per O.S. posso consigliarvi un client che va bene per tutti e 3 gli O.S., vale a dire Telnet. Eh si, con telnet si può fare proprio tutto, leggere la posta, mandare e-mail, trasferire file tramite FTP, ma ora a noi interessa: Come si fa a chattare su un server IRC con telnet ??? Per la risposta vi mando al prossimo paragrafo....

 

IRC con telnet

 

Pensate che figata trovarvi su un computer a casa di un amico sprovvisto di client IRC e volete fare una visitina al vostro chan preferito (#Echo-Hacker), e magari dimostrare ai vostri amici la vostra abilità con i comandi di telnet.... Beh è una figata pazzesca a vedere persone che ti guardano senza capire un caxxo di quello che stai facendo e si sentono una cacca in confronto a te guardandoti come tu fossi un Dio (sto scherzando). Passiamo a motivi più seri e utili, come capire come funziona questo protocollo senza stare ore e ore a studiare il protocollo stesso: infatti da Telnet possiamo capire anche come funziona un client IRC e come quest'ultimo interpreta i comandi, stesso discorso anche per il server IRC... Insomma capiremo molte cose chattando da Telnet, ora passo alla parte che a voi interessa.... Per prima cosa spero sappiate cos'è telnet... Se non lo sapete provate a cliccare su start, esegui e a scrivere poi a premere Invio e vedrete quella shell (non sapete nemmeno cos'è una shell ??? E che diamine !!!) che s vi si aprirà.... Quello è un terminale telnet che non è altro un client che definirei universale (perchè davvero con telnet puoi fare tutto, HTTP, FTP, IRC, POP3, SMTP)... In poche parole Telnet non è altro che un programma che nella sua semplicità permette di formare una connessione basata sul testo tra il tuo computer e un altro computer attraverso un network di qualche sorta. Ora che sapete cos'è telnet e come avviarlo collegatevi tramite costui ad Azzurra con il comando "open irc.azzurra.org 6667" che non fa altro che collegarsi all'host irc.azzurra.org sulla porta 6667. Dopo che avrete avuto una risposta dal server tipo ":libero.azzurra.org NOTICE AUTH :*** Your forward and reverse DNS do not mach, ignoring hostname. <vostroip> !? <vostroip>" ovvero quando il server IRC ha finito di darvi avvisi e comunicazioni dovrete passare al server il full name e il realname (che non deve per forza essere il nome reale) con il comando "user X-Men <vostroip> <vostroip> :X-Men" (gli stessi parametri che impostate nelle opzioni del mIRC). Dopo fatto ciò scrivete il comando "nick X-Men" (ricordate che dove scrivo X-Men è solo per esempio, potete, anzi, dovete sostituire X-Men con il vostro nick) e sarete collegati. Per l'identificazione sempre la stessa storia "ns identify X-Men <passwd>" (da notare che qua non ho messo la "/" che precede ns perchè visto che comunichiamo in via diretta con il server e quindi non bisogna specificare al server quali sono i comandi e quali sono i messaggi, perciò se in mIRC come in qualunque altro client scriviamo "/join #Echo-Hacker" in telnet scriviamo semplicemente "join #Echo-Hacker". Ora che abbiamo i dettagli iniziali e l'identificazione possiamo iniziare ad usare i servizi IRC (come ChanServ, NickServ e MemoServ). E' molto importante sapere che se ricevete un "Ping" (dovrebbe apparire un messaggio tipo ping :1234567 o Ping :23.71.23.71) dovete rispondere con un "Pong" avete la stessa sezione di numeri alla fine. Ad esempio se ricevete un ping da 23.71.23.71 vi apparirà il messaggio "Ping :23.71.23.71". Voi allora risponderete scrivendo "Pong :23.71.23.71". Se non risponderete ai Ping entro 30-60 secondi sarete disconnessi da IRC. Se invece riceverete un Version (se non sapete cos'è guardate il prossimo paragrafo) dovrebbe apparirvi un messaggio così: nick!user@indirizzo-ip PRIVMSG tuo-nick :_VERSION_. Quando usate un client, il client risponderà con la sua versione. Ad esempio, se usate mIRC, la risposta che il client darà sarà "mIRC v 6.12 by Khaled Mardam-Bey". Ma visto che voi siete con Telnet potrete gestire a vostro piacere il Version, potete anche scrivere ad esempio "Fatti i caxxi tuoi". Per rispondere ad un version basta il comando "NOTICE <nick> :_VERSION Fatti i caxxi tuoi". Ricordatevi di sostituire con nick il nick dell'user che vi ha fatto il version. Un altra figata è che potete mandare Version non richiesti ad altri user !!! Ah, dimenticavo la cosa più importante: per mandare messaggi ad un chan basta scrivere "privmsg #chan Ciao". Ad esempio se voglio mandare un messaggio nel chan #Echo-Hacker scriverò "Privmsg #Echo-Hacker :Ciao a tutti". Ricordate una cosa importante: se scrivete al client cose di 2 o più parole anticipatele sempre con i ":". Ad esempio se voglio mandare il messaggio "Ciao" posso scrivere "privmsg #Echo-Hacker Ciao", ma se voglio mandare il messaggio "Ciao a tutti", devo scrivere "privmsg #Echo-Hacker :Ciao a tutti". Capito ? Se scrivete 2 o più parole senza i ":" verrà visualizzata solo la prima parola. Se invece volete inviare una query ad un user invece basta scrivere al posto di #chan il nick. Ad esempio se voglio inviare in query (in privato) al nick X-Men un messaggio scriviamo: "Privmsg X-Men :Ciao X-Men. Come andiamo oggi ???". Semplice no ??? Semplice è superfigo !!! Gli unici svantaggi sono la scomodità e se qualche lamer ti flodda di ping. Ma è comunque bello conoscere queste cose.

 

CTCP: Ping,Version e Time

 

Forse questo paragrafo avrei dovuto scriverlo prima per i newbies (novellini) ma comunque ora cercheremo di dare un approfondimento ai Ping, i Version e i Time. Iniziamo col dire che se in qualunque client IRC premiamo con il tasto destro su un nick troverete il menù "CTCP" che conterrà le funzioni "Ping", "Version" e "Time". Iniziamo col "Ping". Il nome "Ping" deriva dal sonar Ping ed è un tipo di suono che viene emesso dai sottomarini. Questo suono quando raggiunge l'obiettivo il segnale che ritorna al mittente prende il nome di "Pong" e viene utilizzato per capire a che distanza è un oggetto. Ad esempio se il "Pong" arriva entro 50 secondi significa che il bersaglio è lontano, se invece arriva in 10 secondi vuol dire che è vicino. Il tempo che impiega ad arrivare coincide con la lontananza dell'oggetto. I "Ping" in internet sono molto simili. Sono pacchetti IGMP echo_request. Vengono inviati dal server IRC (non solo, ma visto che questo è un manuale di IRC) per essere sicuri che l'utente sia ancora online e che non ci siano connessioni "Ghost". Inviare un Ping ad un utente serve a saperne il lag (il tempo che impiega il pacchetto per andare dal computer del destinatario fino per poi ritornare al computer del mittente). Non sei tenuto a rispondere ai Ping degli altri utenti, ma se non rispondi ai Ping del server quest'ultimo 'penserà' che la tua connessione sia un "Ghost" e sarai automaticamente disconnesso. Passiamo ai "Version" che servono a vedere quale client stia usando il destinatario del "Version". I client rispondono automaticamente al Version con il loro nome e la loro versione. Il discorso cambia se sei con Telnet: puoi rispondere dicendo quello che vuoi (vedi capitolo precedente). I "Time" servono invece a vedere da quanto tempo un user è online o a vedere che ora segna l'orologio di sistema del computer del destinatario (non sono sicuro, ma da quanto vedo servono a questo.... Casomai a sincronizzare gli orologi per azioni di Hacking di gruppo :).

 

Bot e PsyBnc

 

I Bot e i PsyBnc sono programmi che girando su dei server hanno il compito di emulare un utente in IRC. Ma iniziamo a dare 2 distinte definizioni:

Bot: sono il risultato di un programma per linux chiamato EggDrop e viene configurato per far entrare in IRC il programma, che è come un normale utente, ma non parla, compie solo azioni per la gestione del canale, che vengono comandate dal proprietario del bot detto owner. I Bot girano su shell. Per montare un Bot su un chan bisogna prima upparlo su una shell, compilarlo e poi configurarlo. Ma dato che le shell sono a pagamento il 50% dei bot presenti sul network sono hackati perchè nessuno ha voglia di spendere soldi online.

PsyBnc: è un programma simile ad EggDrop sia per funzionalità che per configurazione. La differenza sta nel fatto che i PsyBnc possono essere usati tramite client e farli parlare come se foste proprio voi. La sua utilità è che un utente puo rimanere connesso in IRC anche se disconnesso dalla rete. Ad esempio: io sto con il nick X-Men. Quando esco da IRC anzichè uscire verrà scritto il nome del psybnc che può essere arbitrario (X-Men_Out). Per connettersi ad un PsyBnc bisogna connettersi non all'indirizzo del server IRC, ma all'indirizzo dov'è disclocato lo PsyBnc e da lì predere possesso del bot tramite una pass e rinominarlo.

 

Takeover, Nick Collision, Desynch e Split

 

Visto che questo non è un manuale di Hacking su IRC, ma un manuale per capire "Come funziona" IRC ho ritenuto opportuno non descrivere nei dettagli le varie tecniche di Hacking su IRC, ma solo di descriverne il funzionamento (magari in futuro scriverò un manuale che parli di Hacking su IRC, argomento che a voi interessa di sicuro maggiormente). Ripeto, descriverò solo "Come funzionano" queste tecniche, poi i più audaci potranno arrivare da soli a come sfruttare le conoscenze che vi darò in questo capitolo. Andiamo avanti. Iniziamo con la tecnica più semplice di tutte: il Takeover. Il Takeover non è altro che bannare tutti da un determinato canale e "conquistare il canale" stesso. Ovviamente per fare questo avete bisogno dell'op (della "@") e dovete cercare un modo per farvelo dare. Iniziamo dal metodo più semplice, cioè dal metodo "Fakeuser". Per metterlo in pratica avete bisogno di stare un po di tempo sul canale, almeno finchè non avete visto chi viene oppato e da chi.Ad esempio, c'è FunBoy che viene sempre oppato da X-Men. Allora noi possiamo fare due cose: primo fare un "Dns" al nick FunBoy col comando "/dns FunBoy" per vedere l'Ip di FunBoy (bisogna fare un dns al nick per sapere l'IP, ma su Azzurra gli Ip sono criptati, però di questo ne discuteremo più avanti). Prendo l'Ip a FunBoy e lo faccio cadere da IRC (Come ??? Ve l'ho detto, non è un manuale di Hacking). Ma prima di farlo cadere mi preparo un clone, senza collegarlo. Faccio cadere FunBoy e mi collego al canale velocemente. Di solito verrete oppati senza che lo chiedete, in caso contrario chiedetelo, ma state convinti che al 90% dei casi vi daranno l'op. Una volta oppati fate prima un MassDeop (deop di massa, altrimenti se qualcuno usa uno script con protezioni addio takeover) e poi bannate tutti. Vi consiglio di prestare molta alla fase iniziale, vale a dire seguire attentamente quello che succede nel chan, perchè non ha senzo clonare FunBoy se non c'è il suo amico X-Men che lo oppa. Quindi prestate attenzione se non volete rovinarvi con le vostre stesse mani. La seconda cosa che potete fare alternativamente è che se non riuscite o non sapete far cadere l'utente, allora potete aspettare che se ne vada e ricollegarvi subito dopo e attaccare con qualche scusa. Vi daranno di certo l'op e da lì.... Il secondo metodo per fare takeover è il metodo "Flood". Si tratta di usare la tecnica del Flood, ossia scrivere continuamente righe di parole in modo molto veloce. La maggior parte degli utenti verranno disconnessi. Una volta sconnessi tutti, uscire e rientrare nel canale vi darà la "@" automaticamente. C'è una variante di questo metodo, vale a dire il "Metodo Flood con Cloni". Si tratta di far entrare in un canale un grosso numero di utenti in modo automatico con dei programmi chiamati MirkForce che generano un flood e praticamente fanno lo stesso danno del Metodo Flood tradizionale. E' bello far entrare molti cloni con Ip diversi in modo che per gli operatori sia impossibile bannarli. Il terzo metodo è il metodo "Smurf". Per canali piccoli se a fare un takover ci sono più persone (che magari hanno un paio di shell rootate) si possono prendere i singoli utenti e smurfarli, bot comopresi. Anche i bot nonostante viaggino su delle bande piuttosto grosse e su server con firewall hardware cadono se la vostra broadcast è buona. Da qui svuoterete il canale di utenti e ve lo impossesserete. L'ultimo metodo, il più difficile è chiamato "Metodo Hacking". E' un metodo che in poche persone sanno usare, ed è piuttosto lungo per fare un takeover ad un canale. In teoria si risolve l'host di uno dei bot che è nel canale. Da li si scopre dove è ospitato. Si buca la shell su cui giace il bot e da lì vai nella home dell'user del bot e ti fai oppare direttamente lì. Poi takki il canale. Con questo metodo per fare un takeover se si ha fortuna ci si impiega un paio d'ore, ma la cosa può durare giorni. Passiamo ora a cose un pò più complicate come il "Desynch" e lo"Split". I vari server collegati tramite Internet si scambiano molte informazioni tra loro. Quando il traffico della rete diventa pesante (non solo il traffico di IRC, ma tutto il traffico della rete) i collegamenti si sovraccaricano e si spezzano. Questo si chiama "netsplit". Quando qualcuno "splitta", si vede qualcosa come:

*** Signoff: X-Men (irc.azzurra.org irc.tin.it). Questo indica che la connessione tra irc.azzurra.org e irc.tin.it si e' interrotta, e che voi siete dalla stessa parte dello split del server irc.azzurra.org, mentre X-Men era dalla parte di irc.tin.it. Questo non significa necessariamente che X-Men era sul server Azzurra o voi su Tin; solo che che X-Men era da quella parte dello split e voi da questa. Quando il collegamento tra il vostro server e un altro si interrompe, qualunque cosa fatta sul vostro server non sara' trasmessa all'altro e viceversa almeno finche' questi non si ricollegano (rejoin). Quando un server splitta, non sa piu' cosa succede agli altri, ne' gli altri server sanno che cos'e' successo su di esso mentre erano splittati. In questo modo, il server splittato potrebbe avere nuovi operatori mentre era splittato, o nuovi ban o nuovi utenti. Quando il server si ricollega (rejoin), aggiorna tutti su cio' che e' accaduto, questo e' il motivo per cui vedrete qualcosa come:

*** Mode change "+o X-Men" on channel #Echo-Hacker by irc.tin.it che significa che il server irc.tin.it sta "sincronizzando" le proprie informazioni con quelle di tutti gli altri, e sta annunciando a tutti che ha un nuovo op. Qualche volta l'aggiornamento non funziona, e i server continuano ad avere la propria visione della realta'. Immaginatevi una situazione del genere: *** Mode change "+o X-Men" on channel #Echo-Hacker by irc.tin.it

*** Mode change "-o X-Men" on channel #Echo-Hacker by FunBoy
Un server, in questo caso dewey, ha oppato X-Men. In seguito FunBoy l'ha immediatamente deoppato. FunBoy lo ha probabilmente deoppato prima che il suo server avesse la possibilita' di dire al server di X-Men che FunBoy era op. Se anche X-Men avesse provato a deoppare FunBoy, dal punto di vista di X-Men, l'incidente sarebbe apparso molto differente:
*** Mode change "+o FunBoy" on channel #Echo-Hacker by irc.azzurra.org
*** Mode change "-o FunBoy" on channel #Echo-Hacker by X-Men I server che stanno dalla parte di irc.azzurra.org vedono FunBoy oppata e X-Men deoppato; dalla parte di dewey si vede l'esatto contrario. Il server dewey d'ora in poi ignorera' qualunque cosa FunBoy faccia che richieda lo status di op, e cosi' fara' anche irc.azzurra.org nei confronti di X-Men. Il messaggio che riceverete sara' qualcosa come:
(X-Men scrive:)
"/mode * +b  *!*lamer*@*interbisuness.it"
"/kick * FunBoy Go away"
(X-Men vede:)
*** Mode change "+b *!*lamer*@*interbusiness.it" on channel #Echo-Hacker by X-Men
*** Not channel operator (from irc.azzurra.org)
*** FunBoy has been kicked of channel #Echo-Hacker by X-Men (Go away)
*** Not channel operator (from irc.azzurra.org)
FunBoy non vedra' ne' il ban ne' il kick, dal momento che il suo server non accetta l'op di

X-Men come legittimo. In questo modo puo' accadere che gli utenti connessi ad un server vedano ban e op che utenti connessi ad un altro server non vedono, anche se queste persone possono comunque vedersi e parlarsi. Quando questo accade, il server di dice "desynch" (desincronizzato). Attenzione: FunBoy sarà ancora in grado di vedere qualunque cosa X-Men dica sul canale, anche se X-Men pensa di averlo kickato. Dal momento che lui l'ha effettivamente kickato, quando FunBoy cercherà di scrivere qualcosa sul canale, riceverà il messaggio: *** Can't send to channel (from irc.tin.it). Dato che il server di X-Men crede che FunBoy non sia sul canale, non trasmettera' cio' che lei dice a X-Men. Ma, visto che invece il server di FunBoy crede che lui sia sul canale, esso le trasmettera' qualunque cosa X-Men scriva. Attenzione: FunBoy può lasciare il canale e rientrare. Dal punto di vista di X-Men, lui entrerà nel canale anche se bannato, in quanto il suo server informerà tutti gli altri che lui è entrato. Il server di X-Men semplicemente accetterà questo fatto senza controllare la lista dei ban. Per concludere (finalmente) passiamo al "Nick Collision". Cos'e': se state usando il nick X-Men (spero non lo userete mai perchè io sono l'unico, il vero e inimitabile) e qualcuno su un server splittato sceglie questo stesso nick, quando il server si ricollega, venite entrambi automaticamente killat (cacciati fuori da IRC), ognuno dal server dell'altro. Agli hacker questo va bene perche' cio' che vi sta prendendo il nick e' semplicemente un bot. Loro non vengono killati perche' voi non ve lo aspettavate e non avete un bot con il loro nick. Ovviamente una volta killati, perdete l'op su qualunque canale foste e cosi' non siete piu' nella posizione di poterlo difendere. Se l'hacker riesce a 'collidere' con successo tutti gli operatori di un canale, allora non c'e' piu' nessuno in giro che lo possa deoppare quando ottiene l'op dal server splittato. Dal momento che e' l'unico op, vince... piu' o meno. Perche' piu' o meno? Beh questo genere di cose succede sempre quando la rete e' instabile. In questo modo l'hacker puo' collidere tutti e poi splittare ancora. Se voi potete recuperare l'op durante questo periodo e cambiate il vostro nick, avete la possibilita' di non essere killati ancora. Gli hacker piu' abili, comunque, hanno spesso delle 'spie' -- sia client propri o di altri -- che stanno su un server dalla vostra parte dello split, le quali svelano chi sono gli operatori. Per quanto riguarda queste tecniche su molti server alcune di esse (mi riferisco soprattutto al takeover) non possono essere usate (o almeno, sono molto difficili da usare) su alcuni server come Azzurra, che hanno protezioni e password per i canali. Magari nel manuale dell'hacking su IRC he sicuramente scriverò descriverò anche qualche tecnica che ho usato su Azzurra per impadronirmi delle password dei canali (la prima cosa il Social Engineering).

 

Conclusione

 

In questo manuale ho cercato di imboccarvi col cucchiaino, cercando di essere il più chiaro possibile e spiegando tutti i termini tecnici del loro significato. Questo è il primo manuale che scrivo, quindi perdonatemi se non sono stato all'altezza della situazione. Mi scuso per la poca chiarezza che (forse) ho dato in alcune parti. Mi scuso ancora per eventuali errori di ortografia e grammatica non corretti. Ho ritenuto importante scrivere dapprima le basi, per poi man mano passare a termini tecnici per fare una guida completa e piacevole per chi legge (pesate a me che ho dovuto scriverla). Spero che gli obiettivi che mi sono posto siano stati raggiunti e magari qualcuno di voi che prima di leggere non sapeva nemmeno cos'era IRC alla fine di questa guida abbia potuto imparare qualcosa di nuovo. Non dimenticate di visitare il nostro sito http://echohacker.altervista.org e il nostro chan su ospitato sul server Azzurra (irc.azzurra.org) #Echo-Hacker. Per ulteriori chiarimenti e informazioni contattatemi all'indirizzo: rambo88_6@hotmail.com. Vorrei concludere con un "ULTRAS NAPOLI" e un abbraccio a tutti gli amici di Azzurra.

 

By X-Men        

LOGO