Parametri per la connessione ai server di posta

Riepilogo dei parametri necessari a configurare un client di posta sul proprio PC per leggere e inviare la posta utilizzando un account su Autistici/Inventati (supponendo che tale mailbox sia utente@inventati.org):

Server mail.autistici.org
Protocollo POP3 or IMAP4
Porta per POP3: 110 (STARTTLS) o 995 (SSL)
per IMAP4: 143 (STARTTLS) o 993 (SSL)
Username utente@inventati.org

Outgoing mail

Server smtp.autistici.org
Porta 587 (STARTTLS) o 465 (SSL)
Username utente@inventati.org

POP oppure IMAP?

POP3 e IMAP4 sono i due protocolli standard per la lettura della posta su Internet: ambedue possono essere usati per leggere la vostra casella di posta su A/I, sceglierne uno corrisponde a scegliere una modalità di utilizzo della vostra mailbox:

Il protocollo POP è stato pensato per fare una cosa sola: scaricare i nuovi messaggi da un account remoto. Usando POP si può utilizzare la propria mailbox su Autistici alla stregua della cassetta di posta condominiale: quando arriva della posta nuova, la prendete e la portate in casa. Questa è la modalità di utilizzo che preferiamo, perché mantiene basso l’utilizzo di risorse sui server e consente a ciascuno di decidere della riservatezza della propria corrispondenza autonomamente.

Il protocollo IMAP invece è studiato per consentire la gestione di un archivio di posta remoto, ad esempio consentendo la creazione di cartelle dove archiviare i propri messaggi. In questo caso tutta la posta rimane sul server, il che pone dei limiti allo spazio totale utilizzabile, pero’ puo’ essere l’unica soluzione nel caso non si disponga, ad esempio, di un proprio computer, oppure si desideri avere sempre la propria posta a disposizione tramite la webmail.

Questi, a grandi linee, sono i due possibili modi di usare la propria mailbox su A/I. E’ anche vero che non è strettamente una questione di protocollo, dato che è possibile mantenere i propri messaggi sul server anche con POP, e scaricarli sul proprio computer con IMAP….

Il mio client di posta non supporta SSL

I client di posta meno moderni potrebbero non supportare l’ultima versione di SSL, e in questi casi vi raccomandiamo di passare a un client più recente.

JavaScript license information