I compagni in carcere Andreas-Dimitris Bourzoukos and Dimitris Politis (arrestati nell’ambito del caso della doppia rapina di Velventos ) annunciano l’inizio dello sciopero della fame in solidarietà con Nikos Romanos. Sotto uno stralcio della loro dichiarazione:

Il nostro amico e compagno Nikos Romanos è in sciopero dalla fame dal 10 novembre, richiedendo permessi di studio fuori dalla prigione come è consentito dalle loro stesse leggi.[…]
Il 24 novembre è stato trasferito all’ ospedale Gennimatas in base agli ordini del pubblico ministero. Il suo trasferimento è stato accompagnato da un documento ufficiale dell’autorità carceraria ,che sfrontatamente affermava che i medici dell’ospedale avrebbero avuto la responsabilità per quanto succeda a Nikos, facendo indirettamente pressione allo staff ospedaliero nel ricorrere all’alimentazione forzata. Comunque, che lo vogliano o meno, quelli che hanno la responsabilità per il peggioramento delle sue condizioni di salute sono il Ministero della Giustizia,[il giudice d’appello speciale] Nikopoulos e la direzione del carcere.
Come gesto minimo di solidarietà con Nikos, anche noi inizieremo lo sciopero della fame da lunedì 1 dicembre-come il compagno Yannis Michailidis, che sta portando avanti lo sciopero della fame da l 17 novembre- finché la sua richiesta venga accolta.
” È, dopo tutto, una forza all’interno dell’ uomo, quella con cui realizziamo tutto, una sola costanza e direzione pura del cuore. Chiunque possieda questa forza non dovrebbe lasciarsi prendere dalla paura.” [Rainer Maria Rilke]
Assieme fino alla fine, assieme fino alla vittoria.
Andreas-Dimitris Bourzoukos
Dimitris Politis
(30.11.2014)

FONTE CONTRAINFO ENGLISH
TRADUZIONE CROCENERA