Vesuvio libertario non è il nome di un gruppo né la sua sigla: queste restano pure invenzioni mediatiche. Vesuvio libertario è semplicemente il nome di un aperiodico di pensiero anarchico.
Esso veniva diffuso presso il circoletto anarchico vesuviano  sito in Via fontana 3 ad Ercolano (Napoli) oggi dissequestrato dopo le vicende del 15 novembre 2016, e riconsegnato dalle autorità al ‘’proprietario’’ che per varie ragioni ha preferito non avere più nulla a che fare con noi, quindi dichiariamo definitivamente conclusa l’esperienza del circolo anarchico vesuviano.

L’aperiodico non è uno scritto unanime, siamo individui che non vogliono rinunciare alle proprie peculiarità, i nostri rapporti sono fondati su certezze minime: il rifiuto della politica ‘’dall’alto e dal basso che sia’’, e di ogni autorità.  Il giornale inoltre intende fornire informazioni e strumenti per fomentare e migliorare la battaglia contro il potere, offrendo riflessioni, spunti e metodi utili all’ attacco, tentando di generare discussioni finalizzate all’ agire pratico.

La pubblicistica cartacea ha un’importanza fondamentale per non far cadere nell’oblio il messaggio degli anarchici, per portare avanti il pensiero e l’azione rivoluzionaria.

La critica sociale che articoliamo è un prodotto delle nostre osservazioni nella società, soggetto avverso ai nostri desideri e alle nostre proiezioni ma che merita analisi per essere sovvertito. I contenuti del giornale che sono firmati con uno pseudonimo sono espressioni di singole individualità. Questo giornale è un aperiodico, la sua uscita dipende dalle possibilità e dalle disponibilità di chi lo redige. E’ ‘’senza prezzo’’ ma l’Anarchia è solidarietà tra gli eguali.

La redazione di Vesuvio libertario

Per richiedere copie, inviare contributi o critiche scrivere alla mail: anarchicivesuviani@canaglie.org