Da parte mia non conobbi Angry, ma la sua morte(che non mi fu indifferente) lo portò al mio fianco attraverso i suoi scritti, disegni, canzoni, o ricordi di altre persone che lo hanno fatto rivivere con gran affetto, e che mi permise e permette di andare più lontano di quell’11 dicembre per dare un senso più profondo alla memoria di un compagno ed anche di altri. Un senso di riconoscimento della persona stessa, di un essere che fece il passo per sfidare sé stesso, e a questa società e civilizzazione di dominio per vivere un’altra vita che non fosse quella stabilita e pre-fabbricata. Con gli alti e bassi, contraddizioni e successi che comportano le decisioni e volontà refrattarie.

La memoria di cui parlo parte da un sentimento di affinità con il compagno ed alcune esperienze, pratiche, desideri, sensazioni ed idee che riempiono la nostra vita di un senso proprio, un orgoglio ed un impulso per affrontare un simile cammino di lotta e confronto, desideri e creazione.

È così che gli elementi politici e personali (anche se questo ultimo non possa approfondirlo bene) della sua quotidianità prendono importanza. Come il suo modo di nutrirsi, la sua negazione al consumo di alcuni prodotti e sostanze, il suo amore per la terra, il tener conto di altre vite che non erano quelle dell’uomo, il suo disprezzo al lavoro salariato, il suo illegalismo, e quest’energia e scintilla radiante che aveva, prendono forza e fanno sì che la sua azione d’espropriazione e il modo di agire siano valorabili. È per questo che mi rammarico che qualcuno così non sia più tra noi. Perché oltre ad avere un impulso per l’azione diretta, espropriazioni e l’illegalismo, era uno che provava a riprendersi la sua propria vita e trasformarla in rivolta.

Anche per questo mai dimenticherò chi fu e che tipo di cittadino (una guardia) è il maledetto che ammazzò Angry.

Il compagno Sebastián OIversluij vive!

Libertà alla compagna Tamara Sol che fece un passo per la vendetta.

Un abbraccio da queste gabbie per ogni affine.

Tato.

 

Fonte: Publicacion Refractario

Traduzione: RadioAzione