Fonte Publicacion Refractario

La polizia spagnola ha deciso di battezzare questo nuovo attacco repressivo contro l’ambiente anarchico sotto il nome di “Operazione Ice”, traendo in arresto 5 compagni legati al collettivo Straight Edge Madrid lo scorso 4 Novembre 2015 sotto le accuse di associazione a delinquere con finalità di terrorismo, danneggiamento e apologia di terrorismo.

La polizia li accusa del collocamento di 4 artefatti incendiari contro filiali bancarie della La Caixa y Bankia a Madrid, oltre al danneggiamento ai danni di una banca e di un centro commerciale a Barcellona, rivendicati con scritte nei pressi.

Nelle perquisizioni, che si sono svolte soprattutto a Madrid, la polizia sostiene di aver trovato elementi utili alla fabbricazione di artefatti esplosivi e polvere da sparo.

Dopo essere rimasti sequestrati nel commissariato, i 5 compagni sono stati portati al tribunale centrale numero 3 della Audiencia Nacional che confermò la detenzione cautelare per Juan Manuel Bustamante Vergara e  Borja Marquerie Echave mentre agli altri ha concesso la “libertà su cauzione” di circa 20.000 euro.

I media di regime segnalano che Juan e Borja sarebbero i “leader” e sottolineano che uno di essi sarebbe di origine cilena, supportando la tesi che sta dietro alle altre ondate repressive.

Da parte sua il resto del collettivo Straight Edge – Madrid ha pubblicamente annunciato la propria dissoluzione con un breve comunicato che fa soltanto il gioco dell’azione repressiva, amplificando il terrorismo di Stato e per supposizione negando qualunque vincolo lasciando che la politica poliziesca dello Stato spagnolo durante l’ultimo anno consegua l’effetto dell’isolamento e del controllo. Tutto il nostro disprezzo a chi nega i propri vincoli, posizione e storia… Tutta la nostra solidarietà agli orgogliosi e insuscettibili di ravvedimento.

Solidarietà con Juan e Borja!

———————————————————–

Il 17 novembre  Juan Manuel Bustamante Vergara è stato trasferito, di seguito il nuovo indirizzo:

Juan Manuel Bustamante Vergara
Centro Penienciario Madrid IV, Navalcarnero.
Ctra. N-V, km. 27.7,
28600 Navalcarnero, Madrid, España.

——————————————————-

Il 20 Novembre Borja è stato rilasciato.