Il 19 novembre, attorno alle 3.30 di notte è stato arrestato dalla polizia civile il compagno Kevin Garrido,di 18 anni, mentre stava muovendosi in bicicletta. dopo l’esplosione di un ordigno artigianale nei pressi della Scuola di Formazione Penitenziaria della Gendarmeria.
.
In seguito è stato arrestato il compagno Joaquín Garcia,di 22 anni, mentre si trovava nella sua abitazione ,accusandolo di aver partecipato ad altri attentati e segnalandolo come ”finanziatore” .

La polizia, in particolare la Diplocar (.Dirección de Inteligencia de Carabineros de Chile)ha dichiarato che i compagni erano sotto controllo da diverso tempo e che erano coinvolti nel procedimento che ha portato all’arresto di Ignacio(ndt. Ignacio Muñoz che si trova in custodia cautelare dal 1°agosto) che secondo la polizia si accingeva a collocare una bomba, composta da un estintore pieno di polvere nera, al Labicrim nel quartiere di El Prado. Secondo i Carabineros appartengono ad un’”organizzazione di tendenza anarchica insurrezionale, che pertanto era monitorata”.

Kevin è accusato dell’attentato esplosivo contro la Gendarmeria, dove è stato arrestato , della detenzione di 625 grammi di polvere nera, che si suppongono trovati nella sua abitazione a San Bernardo e del fallito attentato contro la 12° Comisaria.

Joaquín è accusato unicamente del tentato attacco alla 12° Comisaria, azione rivendicata dalla Conspiración Internacional por la venganza/Célula deflagrante Gerasimos Tsakalos, lo scorso 29 ottobre 2015.

Secondo la fiscalia(pubblica accusa) il cellulare utilizzato per far detonare la carica esplosiva sarebbe stato utilizzato, in un qualche momento, da un familiare di Joaquin, nell’udienza di convalida dell’arresto sono stati pure mostrati i filmati delle telecamere di sorveglianza dei giorni precedenti che mostrano alcune silhouette che passano sul luogo ,secondo l’accusa si tratterebbe dei sopralluoghi precedenti all’azione.

I compagni sono stati trasferiti in carcere di massima sicurezza.

……….

Per maggiori informazioni Publicacion Refractario