27/11/2014-CILE: ANNULLATE PERIZIE FISICHE E PSICOLOGICHE PER JUAN, NATALIE E GUILLERMO

L’11 novembre la Corte Suprema ha annullato i risultati della perizia medica ed ha anche respinto la richiesta di rilevare informazioni psicologiche / psichiatriche alle quali i compagni avevano resistito.

Questa scelta giudiziaria sta a significare che le prove ottenute in questi esami non potranno essere utilizzate nel futuro processo.
Intanto, approfittando dell’isteria anti-terrorismo, è stato riaperto un caso riguardante un attacco al Banco Itaù de Concepcion a Santiago.
Il giorno 11 Maggio 2012 alcuni sconosciuti portarono un ordigno esplosivo all’interno del Banco Itaú de Concepcion. Per evitare possibili feriti tra i civili lasciarono un cartello sulla porta che avvisava la presenza dell’ordigno esplosivo. Il cartello cadde subito dopo che andarono via coloro che avevano portato l’esplosivo; nonostante ciò l’ordigno esplose senza causare alcun ferito ma solo danni materiali alla banca.

L’azione venne rivendicata dalla ” Cellula illegale, Daniel Riquelme Ruiz. Federazione Anarchica Informale / Fronte Rivoluzionario Internazionale “.

Il 7 novembre 2014, i denuncianti e il pubblico ministero hanno deciso di riaprire il caso giudiziario per cui non era stato trovato alcun indiziato, la scusa questa volta è la somiglianza nella costruzione dell’ordigno esplosivo con quelli esplosi al SubCentro e a Los Dominicos. Il procuratore si riferisce, in particolare, all’uso di polvere nera, estintori e timer. Infine le indagini a Concepcion proveranno se Juan, Nataly e Guillermo sono coinvolti anche per questo attacco esplosivo.

Fonte radio-azione
Sunto tratto da Publicacion Refractario