GRECIA

PRIGIONIERI CCF
La maggior parte dei compagni anarchici della Cospirazione delle cellule di fuoco è sotto processo per una svariata serie di procedimenti riguardo circa 250 attentati incendiari ed esplosivi avvenuti tra il 2008 ed il 2011( tra cui attacchi a sedi di Alba Dorata, al tribunale di Atene ed al carcere di Koridallos )per alcune rapine oltre che per l’ invio di 14 pacchi bomba. Inoltre sono indagati per l’ Operazione Ardire in Italia e per il procedimento sul Progetto Fenice in Grecia. In quattro per la tentata evasione dal carcere di Koridallos nel dicembre2011. Attualmente sono tutti nel carcere di Koridallos ad Atene.
Haris Hatzimihelakis
Dikastiki Filaki A Pteryga, Koridallos, TK 18110, Athens, Greece.
Arrestato il 23 settembre 2009 durante la prima operazione repressiva nei confronti della Ccf , l’abitazione in cui si trovava ad Halandri fu perquisita e venne rinvenuto un ordigno esplosivo, pronto per essere utilizzato. Ha ricevuto un secondo mandato di arresto in attesa di processo , dopo aver dichiarato di esser membro della Ccf ,per l’invio di 14 pacchi bomba. E’ sotto processo per i 250 attacchi a firma Ccf tra il 2008 ed il 2011,per il testo in solidarietà allo squat Nadir, per aver segretamente registrato il procuratore Mokkas, per aver aggredito dei poliziotti durante il processo del Caso Halandri, per istigazione del Progetto Fenice. Indagato in Italia per l’operazione Ardire ed il pacco bomba indirizzato a Silvio Berlusconi.
Ha una condanna a 37 anni( 25 da scontare)per partecipazione alle Ccf e per le accuse relative al caso Halandri.
Damianos Bolano
Dikastiki Filaki A Pteryga, Koridallos, TK 18110, Athens, Greece.
Ricercato dal settembre 2009 con l’accusa di partecipazione alle Ccf, è stato arrestato nel marzo 2011, con altri 4 compagni(Christos, Olga, Giorgos , Haris) durante un raid delle forze anti terrorismo , nella casa in cui vivevano(caso Volos).E’ sottoposto a processo per il caso Volos, per detenzione di armi ed esplosivi, per l’invio di 14 pacchi esplosivi e per 250 attacchi delle Ccf .Inoltre è inquisito per il testo delle Ccf in solidarietà allo squat Nadir ,per istigazione per quanto riguarda il ‘Progetto Phoenix’ e per l’occupazione di un’emittente radio in solidarietà ad anarchici arrestati, nel 2007.Risulta pure indagato nell’ ambito dell’ operazione Ardire, in Italia nel giugno 2012.
Ha una condanna a 34 anni(25 da scontare) per partecipazione alle Ccf, partecipazione a 3 attacchi con bombe e detenzione di materiale esplodente , nell’ ambito del processo per il caso Halandri.
Christos Tsakalos
Dikastiki Filaki A Pteryga, Koridallos, TK 18110, Athens, Greece.
Ricercato dal 2009 , è stato arrestato nel marzo 2011 assieme ad altri 4 compagni(caso Volos).In precedenza era stato processato per il pestaggio di una guardia fuori dal carcere di Koridallos nel 2005 e per aver partecipato agli scontri fuori dal Politecnico di Atene del 17 novembre 1998.E’ sotto processo per diversi casi: caso Volos ( tentata rapina in banca, mascherati da poliziotti),detenzione di armi ed esplosivi( concernente un ‘ altra op. repressiva : arresti del Pireo e Kallithea), per 14 plichi esplosivi, per i 250 attacchi attribuiti alle Ccf, per il testo in solidarietà allo squat Nadir a firma Ccf, per un suo testo personale di rifiuto a cooperare con le autorità inquirenti(istigazione alla violenza ), per un tentativo di evasione e relativa presa in ostaggio di tre guardie carcerarie, con altri tre membri delle Ccf nel dicembre 2011;per istigazione riguardo il Progetto Fenice. Inoltre è indagato per un attacco ad banca del centro di Atene 2007 (in base ad un ritrovamento di Dna) . Indagato anche in Italia per un pacco boma a Berlusconi e per l’ Operazione Ardire.
Condannato a 7 anni per partecipazione alle Ccf oltre che per il Caso Halandri.
Olga Economidou
Central women’s prison, TK 18110, Koridallos, Athens, Greece
Arrestata nel 2011 a Volos assieme ad altri 4 compagni delle Ccf.
In precedenza era stata processata per partecipazione agli scontri di piazza durante la manifestazione in memoria dei fatti del Politecnico il 17 novembre 1998.Sotto processo per il Caso Volos, per detenzione di armi ed esplosivi relativamente agli arresti del Pireo e Kallithea, per 14 pacchi bomba, per i 250 attacchi delle Ccf, per il testo in solidarietà allo squat Nadir, per istigazione del Progetto Fenice. Indagata in Italia per l’ Operazione Ardire.
Giorgos Nikolopoulos
Dikastiki Filaki A Pteryga, Koridallos, TK 18110, Athens, Greece
Ricercato dal 2009( quando riuscì a sfuggire da un raid delle squadre speciali nella casa dove vivevano lui e Haris Hajimihelakis) venne arrestato a Volos con altri 4 compagni delle Ccf nel 2011.Sotto processo per il caso Volos(tentata rapina in banca)detenzione di armi ed esplosivi trovati durante l’ operazione repressiva che ha portato agli arresti del Pireo e Kallithea, per 14 pacchi bomba, per i 250 attacchi delle Ccf, per la tentata evasione e sequestro di tre guardie carcerarie ,per istigazione al progetto Fenice oltre che per il testo in solidarietà allo squat Nadir. Indagato in Italia per l’ operazione Ardire ed il pacco bomba indirizzato a Berlusconi.
Condannato a 34 anni(25 da scontare) anni per il caso Halandri ed appartenenza alle Ccf; a 16 mesi per detenzione illegale di armi in seguito ad una perquisizione nella sua casa ad Eksarhia, dopo che, nel quartiere, era stato sparato contro un poliziotto anti sommossa .

Giorgos Polydoros
Dikastiki Filaki A Pteryga, Koridallos, TK 18110, Athens, Greece
Arrestato il 14 marzo 2011 a Volos con altri 4 compagni delle Ccf. E’ sotto processo per il caso Volos (tentata rapina),per detenzione di armi ed esplosivi in relazione agli arresti del Pireo e Kallithea, per 250 attacchi a firma Ccf, per 14 pacchi bomba, per il testo solidale allo squat Nadir, per tentata evasione e sequestro di tre guardie carcerarie ,per istigazione del Progetto Fenice. In Italia indagato per l’ operazione Ardire e per un pacco bomba indirizzato a Berlusconi.
Michalis Nikolopoulos
Dikastiki Filaki A Pteryga, Koridallos, TK 18110, Athens, Greece
Ricercato dal 2009 per appartenenza alla Ccf ,è stato arrestato il 26 gennaio 2011 dalle squadre speciali Dias in un blocco stradale casuale, i poliziotti gli trovarono addosso una pistola, documenti d’ identità falsi ed un falso tesserino della polizia. E’ sotto processo per 14 pacchi bomba ,per 250 attacchi delle Ccf tra il 2008 ed il 2011, per il testo delle Ccf in solidarietà allo squat Nadir, per l’ occupazione di una radio nel 2007,per tentata evasione e sequestro di tre guardie carcerarie, assieme ad altri tre compagni delle Ccf nel dicembre 2011, per istigazione del progetto Fenice, oltre che essere indagato nel procedimento Ardire.
Ha avuto una condanna a 34 anni(25 da scontare) per appartenenza alle Ccf e per il caso Halandri( tre attacchi esplosivi e detenzione materiale esplodente)

Gerasimos Tsakalos
Dikastiki Filaki A Pteryga, Koridallos, TK 18110, Athens, Greece
E’ stato arrestato l’1 novembre 2010 con Panagiotis Argyrou mentre stavano effettuando una campagna del gruppo inviando 14 pacchi bomba ad ambasciate straniere , oltre a due che avevano addosso ed una terza che avevano appena consegnato. E’ sotto processo per questo caso, per i 250 attacchi delle Ccf tra il 2008ed il 2011,per un testo solidale con lo squat Nadir, per istigazione del Progetto Fenice ed altri attacchi, indagato nell’ ambito dell’ Operazione Ardire in Italia.
Panayiotis Argyrou
Dikastiki Filaki A Pteryga, Koridallos, TK 18110, Athens, Greece.
Arrestato con Gerosimos Tsalakos nel nov. 2010 per l’invio di 14 pacchi bomba. Ricercato dal 2009 per il tentato incendio di un autobus cittadino e per partecipazione alla Ccf. Era già stato arrestato , minorenne, nel 2005 per il danneggiamento di uno Starbuck café, oltre che per un attacco ecologista ad un casinò sul monte Parnitha , condannato a due mesi per aver rifiutato di fornire le impronte digitali. E’ sotto processo per l’invio di 14 pacchi bomba, per i 250 attacchi delle Ccf dal 2008 al 2011,per lo scritto in solidarietà allo squat Nadir, er l’ occupazione di una stazione radio nel 2007 in solidarietà ad un anarchico arrestato, per l’ aggressione a dei poliziotti durante il processo del cosiddetto Caso Halandri nel 2011,per aggressione di un poliziotto municipale ed il danneggiamento della sua moto, per istigazione del Progetto Fenice.
Indagato in Italia per un pacco bomba all’ allora presidente del consiglio Silvio Berlusconi nonché per l’ Operazione Ardire.
Condannato a 37 anni(25 da scontare))nell’ ambito del Caso Halandri ,per detenzione di materiale esplosivo, partecipazione alla Ccf e istigazione di tre attacchi esplosivi.

Theofilos Mavropoulos
Dikastiki Filaki A Pteryga, Koridallos, TK 18110, Athens, Greece.
E ’stato arrestato il 18 maggio 2011 nelle vicinanze di Atene, a Pefki, dopo esser stato gravemente ferito durante una sparatoria con un’ autopattuglia in cui sono rimasti feriti due poliziotti. Giannis Michailidis, il compagno che era con lui ,è riuscito fuggire ed è stato successivamente arrestato. Dopo un mese di ospedale è stato trasferito a Koridallos. Nel dicembre 2011 è stato trasferito a Malandrino in seguito al tentativo di evasione con altri membri delle Ccf. Il 5 aprile 2013 , durante il primo giorno di processo alle Ccf, ha dichiarato di esser diventato membro del gruppo.
E’ sotto processo per duplice tentato omicidio ( per il conflitto a fuoco di Pefki ), 14 pacchi bomba,250 attacchi della Ccf, per il testo in solidarietà allo squat Nadir, per tentata evasione e sequestro di tre guardie carcerarie assieme a tre compagni delle Ccf.
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
RAPINA DI VELVENTO /KOZANI e procedimenti connessi alle Ccf (Nea Philadelphia)
Andreas-Dimitris Bourzoukos
Argyris Dalios
Foivos Harisis
Dimitris Politis
Giannis Michailidis
Giannis Naxakis
Grigoris Sarafoudis
Dikastiki Filaki A Pteryga, Koridallos, TK 18110, Athens, Greece
.Nikos Romanos
Avlona Special Youth Detention Centre, 19011 Avlonas, , Greece Attica.

Nikos Romanos, Andreas-Dimitris Bourzoukos, Giannis Mihailidis and Dimitris Politis sono stati arrestati il primo febbraio 2013 durante un inseguimento in auto in seguito ad una doppia rapina ad un ufficio postale e ad una banca a Venvento, Kozani. Pesantemente pestati dopo l’ arresto le loro foto dai volti tumefatti sono diffuse dai media. Appena hanno potuto riprendere la parola hanno rifiutato il ruolo di vittime e rivendicano il loro percorso di espropriatori non per fini personali ma per incrementare la guerriglia urbana e sostengono di non aver risposto al fuco solo per non aver voluto mettere a rischio la vita dell’ ostaggio preso per coprirsi la fuga.
Nikos Romanos e Giannis Mihailidis sono anche accusati all’ interno dei casi di Kallithea e Volos( procedimenti contro la Ccf)
Giannis Mihailidis e Dimitris Politis sono anche accusati per la rapina ad una filiale della Banca del’ agricoltura a Filotas, Florina .
Giannis Mihailidis è accusato dedi aver preso parte al conflitto a fuoco a Pefki(durante cui risultarono feriti due poliziotti ed il compagno Theofilos Mavroupolos, che armato rispose al fuoco( Giannis , disarmato riuscì a fuggire sulla stessa macchina della polizia che li aveva fermati).E’ anche accusato di partecipazione alla rapina di Volos con la Ccf, negli stessi giorni era stato arrestato e rilasciato per un attacco, con arco e frecce, contro il parlamento durante una manifestazione.
Foivos Harisis e Argyris Dalios sono stati arrestati il 20/04/2013 nel quartiere di Nea Filadelphia,ad Atene, nella stessa operazione vengono arrestati Giannis Naxakis e Grigoris Sarafoudis, un quinto compagno viene subito rilasciato, con accuse minori .Foivos e Argyris sono accusati di rapina , rifiutano le accuse contestatagli basate su campioni di Dna raccolti sul luogo della rapina. Argyris Daliosè anche accusato nei procedimenti relativi alle case di Volos e Kallithea(ccf)
Tutti e sei sono accusati di essere parte della Ccf , fatto che sia loro che le Ccf negano.
Nel luglio 2014 Naxakis e Sarafoudis sono stati condannati in primo grado a 16 anni per la rapina di Pyrgeto ,Larissas.
Il primo ottobre c’è stata la sentenza di primo grado per la rapina di Velventoo ottobre 2014 il tribunale del carcere di Koridallos ha dichiarato Yannis Michailidis, Nikos Romanos, Andreas-Dimitris Bourzoukos e Dimitris Politis ( che hanno rivendicato la loro responsabilità politica per la doppia rapina di Velventos, Kozani) cosi come Fivos Harisis e Argyris Ntalios (che hanno negato le accuse) colpevoli di:
-Aver commesso la rapina, mascherati o travisati(escluso Dimitris Politis ,condannato come fiancheggiatore),
– possesso aggravato di armi da fuoco ( per le pistole usate nel doppio esproprio),
– furto aggravato d’ auto ( per l’auto del dentista-ostaggio usata per la fuga)
Yannis Michailidis: 16 anni, 4 mesi e 10 giorni.
Nikos Romanos: 15 anni e 10 mesi.
Andreas-Dimitris Bourzoukos, Fivos Harisis, Argyris Ntalios: 15 anni e 11 mesi.
Dimitris Politis: 11 anni and 5 mesi
Da ultimo, come precedentemente proposto dal pubblico ministero, la corte li ha assolti dal sospetto coinvolgimento nel gruppo di guerriglia urbana CCF. Comunque ci sono altri procedimenti penali aperti che includono la stessa accusa contro i compagni anarchici.

PRIGIONIERI CONNESSI AI CASI HALANDRI E NEA SMYRNI (Ccf)
Giorgos Karagiannidis
Alexandros Mitrousias
Dikastiki Filaki A Pteryga, Koridallos, TK 18110, Athens, Greece.
Giorgos e Alexandros sono stati entrambi processati per il cosiddetto “Caso Halandri “ e condannati rispettivamente a 20 ed 11 anni di prigione, entrambi hanno negato di far parte della Ccf. Sotto processo per il caso “Nea Smyrni c” ( con l’ accusa di formare un’organizzazione terroristica senza nome)
Panayiotis Masouras
Dikastiki Filaki A Pteryga, Koridallos, TK 18110, Athens, Greece.
Processato per il cosiddetto” caso Halandri” è stato condannato ad 11,5 anni .Ha sempre negato di essere parte della Ccf.
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
Tasos Theofilou,
Anastasios Theofilou
Dikastiki Filaki A Pteryga, Koridallos, TK 18110, Athens, Greece
Comunista anarchico condannato a 25 anni, nel febbraio 2014, per una rapina nell’ isola di Paros, nell’ agosto 2012, in cui rimase ucciso un tassista. Nei giorni successivi è stato arrestato dopo una telefonata anonima ed ad una presunta comparazione di Dna, ha sempre negato le accuse contestatagli. Accusato pure di partecipazione alla Ccf ,in base ai rapporti di amicizia con alcuni di questi, fatto che ha negato pur mantenendo il rispetto per il percorso di questi.
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
Rami Syrianos
Filakes Domokou, Τ.Κ. 35010, Domokos, Fthiotida, Greece
Anarchico arrestato il 31 gennaio 2011 a Salonicco, accusato di rapina ad un ‘ asta di veicoli .Ha rivendicato l’ azione e nel processo nel 2012 è stato condannato ad 8 anni ed 8 mesi.
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
Evangelos Koutsibelas
Krinitsa, Trikala – Mpalkoura Trikalon 42100, 4th wing, Trikala prison, Greece
Vaggelis Koutsibelas, anarchico di 41 anni condannato in primo grado a 15 anni per una serie di attacchi incendiari avvenuti nella città di Trikala tra il marzo e l’ aprile 2012.La prova principale per l’ arresto è stata fornita da un informatore di polizia che durante il processo ha ammesso di esser stato costretto a firmare una testimonianza visto che aveva accuse per droga.
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
ARRESTI PER IL PROGETTO FENICE
Andreas e Spyros sono attualmente sotto processo, iniziato nel giugno 2014,per il progetto Fenice assieme ai 10 compagni reclusi della Ccf.
Andreas Tsavdaridis
Dikastiki Filaki Koridallou – A Pteryga, TK 18110, Koridallos, Athens, Greece.
Andreas Tsavdaridis ha rivendicato la sua responsabilità dell’ invio di un pacco bomba all’ex comandante dell’Agenzi a Antiterrorism Dimitris Xorianopoulos, nel luglio 2013 rivendicato dal Commando ‘Mauricio Morales’-FAI/IRF, come parte del Progetto Fenice (atto 4 ).Arrestato l’ 11/07/2013 è accusato di tutte le azioni del Progetto Fenice in Grecia e di appartenenza alle Ccf. E’ in carcerazione preventiva il suo processo è iniziato nel giugno 2014.
Spyros Mandylas
Dikastiki Filaki Koridallou – A Pteryga, TK 18110, Koridallos, Athens, Greece.
Occupante dello squat Nadir di Salonicco arrestato l’ 11 luglio 2013 con Andreas Tsavdaridis accusato di attacchi Fai/Fri accaduti in Greci a come parte del Progetto Fenice. E’ anche accusato di appartenenza alla Ccf.Il processo è iniziato nel giugno 2014, il compagno ha anche rifiutato il servizio militare.
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
LOTTA RIVOLUZIONARIA E PROCEDIMENTI CONNESSI
Kostas Gournas
Dikastiki Filaki Koridallou, Parartima Gynaikeion Filakon Koridallou (Π.Γ.Φ.Κ.), Solomou 3-5, 18110 Koridallos, Athens, Greece.

Nikos Maziotis, Panagiota “Pola” Roupa, Kostas Gournas, Vaggelis Stathopoulos, Sarandos Nikitopoulos e Christoforos Kortesis sono stati arrestati il 10 aprile 2010 ad Atene dal dipartimento antiterrorismo della polizia greca. Due settimane più tardi Nikos Maziotis, Pola Roupa e Kostas Gournas hanno dichiarato di far parte dell’ organizzazione Lotta Rivoluzionaria, (Epanastatikos Agonas). Stathopoulos, Nikitopoulos e Kortesis rifiutarono le accuse e affermarono di venir perseguiti per la loro decennale attività anarchica e per le relazioni di cameratismo politico che mantenevano con gli altri.
In libertà condizionale in attesa di processo dall’ ottobre 2011 ,nel 2012 Nikos e Pola sono fuggiti dagli obblighi rendendosi latitanti.
Il 3 aprile 2013 c’è stata la sentenza :Nikos Maziotis condannato in contumacia a 86(cumulati in 50) Pola Roupa e Kostas Gournas entrambi a 87 anni ( in contumacia); cumulati in 50 anni e 6 mesi. Per tutti e tre il massimo di carcerazione è 25 anni(considerati come carcerazione complessiva, con gli sconti dei giorni od il complimento dei 3/5 della pena il prigioniero può chiedere rilascio condizionale a specifiche condizioni)Vaggelis Stathopoulos e Christoforos Kortesis condannati rispettivamente a 8(ridotta a 7 anni e sei mesi) e 7 anni, questi ultimi due sono ora liberi con condizioni(firma due volte al mese e rifiuto di lasciare il paese)
Il 16 luglio 2014 Nikos Maziotis, ricercato da due anni, è stato gravemente ferito ed arrestato nello scontro a fuoco a Monastiraki ,dopo il furto ad una gioielleria. Trasportato subito all’ ospedale di Evangelisimos è stato poi trasferito al reparto ospedaliero all’ interno del carcere di Koridallos ad Atene.
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
17 NOVEMBRE
Dimitris Koufodinas
Iraklis Kostaris
Savvas Xiros
Kleisti Kentriki Filaki Ginaikon
Koridallou,Eidiki Pteriga
Tk18110 Korydallos,Athens, Greece

Il gruppo 17 novembre è un gruppo di guerriglia urbana di matrice comunista rivoluzionaria che ha agito, con svariate azioni in Grecia dal 1974 al 2002:rapine,attacchi esplosivi ed armati in chiave anti imperialista, anti capitalista.Nel 2002 Savvas Xiros rimase ferito dall’ esplosione accidentale di un ordigno che stava maneggiando. Il suo arresto fu il primo di una serie(durante i 27 anni di vita dell’ organizzazione non era stato arrestato nessuno) Rimangono tuttora in carcere in tre, il fratello di Savvas, Christodoulos Xiros nel gennaio 2014 è evaso da un permesso. In seguito all’ evasione(secondo la stampa, l’ operazione era ufficialmente giustificata dalla ricerca di armi ed esplosivi in base ad una denuncia anonima) sono state fatte perquisizioni nello squat Nadir ed in case di anarchici di Salonicco (operazione Tenaglia) , alcuni compagni sono stati arrestati e rilasciati.
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
ARRESTI DEL 1 OTTOBRE AD ATENE E SALONICCO
Operazione congiunta del 1 ottobre 2014 dell’Agenzia antiterrorismo greca ad Atene e Salonicco .

Panagiotis Michalakoglou e M.B.
Panagiotis e M.B. sono due anarchici arrestati il 1 ottobre 2014, durante un’irruzione nella loro casa, dove i reparti antiterrorismo hanno trovato armi di cui Panagiotis ha dichiarato essere l’unico proprietario. Dopo una prima permanenza nel carcere di Koridallos, in isolamento, sono stati trasferiti,il 16 ottobre in detenzione preventiva, Panagiotis nel carcere di Nigritas, nel nord della Grecia e M.B. nel carcere di Patrasso.

Antonis Stamboulos
Anarchico arrestato GRECIA
PRIGIONIERI CCF
La maggior parte dei compagni anarchici della Cospirazione delle cellule di fuoco è sotto processo per una svariata serie di procedimenti riguardo circa 250 attentati incendiari ed esplosivi avvenuti tra il 2008 ed il 2011( tra cui attacchi a sedi di Alba Dorata, al tribunale di Atene ed al carcere di Koridallos )per alcune rapine oltre che per l’ invio di 14 pacchi bomba. Inoltre sono indagati per l’ Operazione Ardire in Italia e per il procedimento sul Progetto Fenice in Grecia. In quattro per la tentata evasione dal carcere di Koridallos nel dicembre2011. Attualmente sono tutti nel carcere di Koridallos ad Atene.
Haris Hatzimihelakis
Dikastiki Filaki A Pteryga, Koridallos, TK 18110, Athens, Greece.
Arrestato il 23 settembre 2009 durante la prima operazione repressiva nei confronti della Ccf , l’abitazione in cui si trovava ad Halandri fu perquisita e venne rinvenuto un ordigno esplosivo, pronto per essere utilizzato. Ha ricevuto un secondo mandato di arresto in attesa di processo , dopo aver dichiarato di esser membro della Ccf ,per l’invio di 14 pacchi bomba. E’ sotto processo per i 250 attacchi a firma Ccf tra il 2008 ed il 2011,per il testo in solidarietà allo squat Nadir, per aver segretamente registrato il procuratore Mokkas, per aver aggredito dei poliziotti durante il processo del Caso Halandri, per istigazione del Progetto Fenice. Indagato in Italia per l’operazione Ardire ed il pacco bomba indirizzato a Silvio Berlusconi.
Ha una condanna a 37 anni( 25 da scontare)per partecipazione alle Ccf e per le accuse relative al caso Halandri.
Damianos Bolano
Dikastiki Filaki A Pteryga, Koridallos, TK 18110, Athens, Greece.
Ricercato dal settembre 2009 con l’accusa di partecipazione alle Ccf, è stato arrestato nel marzo 2011, con altri 4 compagni(Christos, Olga, Giorgos , Haris) durante un raid delle forze anti terrorismo , nella casa in cui vivevano(caso Volos).E’ sottoposto a processo per il caso Volos, per detenzione di armi ed esplosivi, per l’invio di 14 pacchi esplosivi e per 250 attacchi delle Ccf .Inoltre è inquisito per il testo delle Ccf in solidarietà allo squat Nadir ,per istigazione per quanto riguarda il ‘Progetto Phoenix’ e per l’occupazione di un’emittente radio in solidarietà ad anarchici arrestati, nel 2007.Risulta pure indagato nell’ ambito dell’ operazione Ardire, in Italia nel giugno 2012.
Ha una condanna a 34 anni(25 da scontare) per partecipazione alle Ccf, partecipazione a 3 attacchi con bombe e detenzione di materiale esplodente , nell’ ambito del processo per il caso Halandri.
Christos Tsakalos
Dikastiki Filaki A Pteryga, Koridallos, TK 18110, Athens, Greece.
Ricercato dal 2009 , è stato arrestato nel marzo 2011 assieme ad altri 4 compagni(caso Volos).In precedenza era stato processato per il pestaggio di una guardia fuori dal carcere di Koridallos nel 2005 e per aver partecipato agli scontri fuori dal Politecnico di Atene del 17 novembre 1998.E’ sotto processo per diversi casi: caso Volos ( tentata rapina in banca, mascherati da poliziotti),detenzione di armi ed esplosivi( concernente un ‘ altra op. repressiva : arresti del Pireo e Kallithea), per 14 plichi esplosivi, per i 250 attacchi attribuiti alle Ccf, per il testo in solidarietà allo squat Nadir a firma Ccf, per un suo testo personale di rifiuto a cooperare con le autorità inquirenti(istigazione alla violenza ), per un tentativo di evasione e relativa presa in ostaggio di tre guardie carcerarie, con altri tre membri delle Ccf nel dicembre 2011;per istigazione riguardo il Progetto Fenice. Inoltre è indagato per un attacco ad banca del centro di Atene 2007 (in base ad un ritrovamento di Dna) . Indagato anche in Italia per un pacco boma a Berlusconi e per l’ Operazione Ardire.
Condannato a 7 anni per partecipazione alle Ccf oltre che per il Caso Halandri.
Olga Economidou
Central women’s prison, TK 18110, Koridallos, Athens, Greece
Arrestata nel 2011 a Volos assieme ad altri 4 compagni delle Ccf.
In precedenza era stata processata per partecipazione agli scontri di piazza durante la manifestazione in memoria dei fatti del Politecnico il 17 novembre 1998.Sotto processo per il Caso Volos, per detenzione di armi ed esplosivi relativamente agli arresti del Pireo e Kallithea, per 14 pacchi bomba, per i 250 attacchi delle Ccf, per il testo in solidarietà allo squat Nadir, per istigazione del Progetto Fenice. Indagata in Italia per l’ Operazione Ardire.
Giorgos Nikolopoulos
Dikastiki Filaki A Pteryga, Koridallos, TK 18110, Athens, Greece
Ricercato dal 2009( quando riuscì a sfuggire da un raid delle squadre speciali nella casa dove vivevano lui e Haris Hajimihelakis) venne arrestato a Volos con altri 4 compagni delle Ccf nel 2011.Sotto processo per il caso Volos(tentata rapina in banca)detenzione di armi ed esplosivi trovati durante l’ operazione repressiva che ha portato agli arresti del Pireo e Kallithea, per 14 pacchi bomba, per i 250 attacchi delle Ccf, per la tentata evasione e sequestro di tre guardie carcerarie ,per istigazione al progetto Fenice oltre che per il testo in solidarietà allo squat Nadir. Indagato in Italia per l’ operazione Ardire ed il pacco bomba indirizzato a Berlusconi.
Condannato a 34 anni(25 da scontare) anni per il caso Halandri ed appartenenza alle Ccf; a 16 mesi per detenzione illegale di armi in seguito ad una perquisizione nella sua casa ad Eksarhia, dopo che, nel quartiere, era stato sparato contro un poliziotto anti sommossa .

Giorgos Polydoros
Dikastiki Filaki A Pteryga, Koridallos, TK 18110, Athens, Greece
Arrestato il 14 marzo 2011 a Volos con altri 4 compagni delle Ccf. E’ sotto processo per il caso Volos (tentata rapina),per detenzione di armi ed esplosivi in relazione agli arresti del Pireo e Kallithea, per 250 attacchi a firma Ccf, per 14 pacchi bomba, per il testo solidale allo squat Nadir, per tentata evasione e sequestro di tre guardie carcerarie ,per istigazione del Progetto Fenice. In Italia indagato per l’ operazione Ardire e per un pacco bomba indirizzato a Berlusconi.
Michalis Nikolopoulos
Dikastiki Filaki A Pteryga, Koridallos, TK 18110, Athens, Greece
Ricercato dal 2009 per appartenenza alla Ccf ,è stato arrestato il 26 gennaio 2011 dalle squadre speciali Dias in un blocco stradale casuale, i poliziotti gli trovarono addosso una pistola, documenti d’ identità falsi ed un falso tesserino della polizia. E’ sotto processo per 14 pacchi bomba ,per 250 attacchi delle Ccf tra il 2008 ed il 2011, per il testo delle Ccf in solidarietà allo squat Nadir, per l’ occupazione di una radio nel 2007,per tentata evasione e sequestro di tre guardie carcerarie, assieme ad altri tre compagni delle Ccf nel dicembre 2011, per istigazione del progetto Fenice, oltre che essere indagato nel procedimento Ardire.
Ha avuto una condanna a 34 anni(25 da scontare) per appartenenza alle Ccf e per il caso Halandri( tre attacchi esplosivi e detenzione materiale esplodente)

Gerasimos Tsakalos
Dikastiki Filaki A Pteryga, Koridallos, TK 18110, Athens, Greece
E’ stato arrestato l’1 novembre 2010 con Panagiotis Argyrou mentre stavano effettuando una campagna del gruppo inviando 14 pacchi bomba ad ambasciate straniere , oltre a due che avevano addosso ed una terza che avevano appena consegnato. E’ sotto processo per questo caso, per i 250 attacchi delle Ccf tra il 2008ed il 2011,per un testo solidale con lo squat Nadir, per istigazione del Progetto Fenice ed altri attacchi, indagato nell’ ambito dell’ Operazione Ardire in Italia.
Panayiotis Argyrou
Dikastiki Filaki A Pteryga, Koridallos, TK 18110, Athens, Greece.
Arrestato con Gerosimos Tsalakos nel nov. 2010 per l’invio di 14 pacchi bomba. Ricercato dal 2009 per il tentato incendio di un autobus cittadino e per partecipazione alla Ccf. Era già stato arrestato , minorenne, nel 2005 per il danneggiamento di uno Starbuck café, oltre che per un attacco ecologista ad un casinò sul monte Parnitha , condannato a due mesi per aver rifiutato di fornire le impronte digitali. E’ sotto processo per l’invio di 14 pacchi bomba, per i 250 attacchi delle Ccf dal 2008 al 2011,per lo scritto in solidarietà allo squat Nadir, er l’ occupazione di una stazione radio nel 2007 in solidarietà ad un anarchico arrestato, per l’ aggressione a dei poliziotti durante il processo del cosiddetto Caso Halandri nel 2011,per aggressione di un poliziotto municipale ed il danneggiamento della sua moto, per istigazione del Progetto Fenice.
Indagato in Italia per un pacco bomba all’ allora presidente del consiglio Silvio Berlusconi nonché per l’ Operazione Ardire.
Condannato a 37 anni(25 da scontare))nell’ ambito del Caso Halandri ,per detenzione di materiale esplosivo, partecipazione alla Ccf e istigazione di tre attacchi esplosivi.

Theofilos Mavropoulos
Dikastiki Filaki A Pteryga, Koridallos, TK 18110, Athens, Greece.
E ’stato arrestato il 18 maggio 2011 nelle vicinanze di Atene, a Pefki, dopo esser stato gravemente ferito durante una sparatoria con un’ autopattuglia in cui sono rimasti feriti due poliziotti. Giannis Michailidis, il compagno che era con lui ,è riuscito fuggire ed è stato successivamente arrestato. Dopo un mese di ospedale è stato trasferito a Koridallos. Nel dicembre 2011 è stato trasferito a Malandrino in seguito al tentativo di evasione con altri membri delle Ccf. Il 5 aprile 2013 , durante il primo giorno di processo alle Ccf, ha dichiarato di esser diventato membro del gruppo.
E’ sotto processo per duplice tentato omicidio ( per il conflitto a fuoco di Pefki ), 14 pacchi bomba,250 attacchi della Ccf, per il testo in solidarietà allo squat Nadir, per tentata evasione e sequestro di tre guardie carcerarie assieme a tre compagni delle Ccf.
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
RAPINA DI VELVENTO /KOZANI e procedimenti connessi alle Ccf (Nea Philadelphia)
Andreas-Dimitris Bourzoukos
Argyris Dalios
Foivos Harisis
Dimitris Politis
Giannis Michailidis
Giannis Naxakis
Grigoris Sarafoudis
Dikastiki Filaki A Pteryga, Koridallos, TK 18110, Athens, Greece
.Nikos Romanos
Avlona Special Youth Detention Centre, 19011 Avlonas, , Greece Attica.

Nikos Romanos, Andreas-Dimitris Bourzoukos, Giannis Mihailidis and Dimitris Politis sono stati arrestati il primo febbraio 2013 durante un inseguimento in auto in seguito ad una doppia rapina ad un ufficio postale e ad una banca a Venvento, Kozani. Pesantemente pestati dopo l’ arresto le loro foto dai volti tumefatti sono diffuse dai media. Appena hanno potuto riprendere la parola hanno rifiutato il ruolo di vittime e rivendicano il loro percorso di espropriatori non per fini personali ma per incrementare la guerriglia urbana e sostengono di non aver risposto al fuco solo per non aver voluto mettere a rischio la vita dell’ ostaggio preso per coprirsi la fuga.
Nikos Romanos e Giannis Mihailidis sono anche accusati all’ interno dei casi di Kallithea e Volos( procedimenti contro la Ccf)
Giannis Mihailidis e Dimitris Politis sono anche accusati per la rapina ad una filiale della Banca del’ agricoltura a Filotas, Florina .
Giannis Mihailidis è accusato dedi aver preso parte al conflitto a fuoco a Pefki(durante cui risultarono feriti due poliziotti ed il compagno Theofilos Mavroupolos, che armato rispose al fuoco( Giannis , disarmato riuscì a fuggire sulla stessa macchina della polizia che li aveva fermati).E’ anche accusato di partecipazione alla rapina di Volos con la Ccf, negli stessi giorni era stato arrestato e rilasciato per un attacco, con arco e frecce, contro il parlamento durante una manifestazione.
Foivos Harisis e Argyris Dalios sono stati arrestati il 20/04/2013 nel quartiere di Nea Filadelphia,ad Atene, nella stessa operazione vengono arrestati Giannis Naxakis e Grigoris Sarafoudis, un quinto compagno viene subito rilasciato, con accuse minori .Foivos e Argyris sono accusati di rapina , rifiutano le accuse contestatagli basate su campioni di Dna raccolti sul luogo della rapina. Argyris Daliosè anche accusato nei procedimenti relativi alle case di Volos e Kallithea(ccf)
Tutti e sei sono accusati di essere parte della Ccf , fatto che sia loro che le Ccf negano.
Nel luglio 2014 Naxakis e Sarafoudis sono stati condannati in primo grado a 16 anni per la rapina di Pyrgeto ,Larissas.
Il primo ottobre c’è stata la sentenza di primo grado per la rapina di Velventoo ottobre 2014 il tribunale del carcere di Koridallos ha dichiarato Yannis Michailidis, Nikos Romanos, Andreas-Dimitris Bourzoukos e Dimitris Politis ( che hanno rivendicato la loro responsabilità politica per la doppia rapina di Velventos, Kozani) cosi come Fivos Harisis e Argyris Ntalios (che hanno negato le accuse) colpevoli di:
-Aver commesso la rapina, mascherati o travisati(escluso Dimitris Politis ,condannato come fiancheggiatore),
– possesso aggravato di armi da fuoco ( per le pistole usate nel doppio esproprio),
– furto aggravato d’ auto ( per l’auto del dentista-ostaggio usata per la fuga)
Yannis Michailidis: 16 anni, 4 mesi e 10 giorni.
Nikos Romanos: 15 anni e 10 mesi.
Andreas-Dimitris Bourzoukos, Fivos Harisis, Argyris Ntalios: 15 anni e 11 mesi.
Dimitris Politis: 11 anni and 5 mesi
Da ultimo, come precedentemente proposto dal pubblico ministero, la corte li ha assolti dal sospetto coinvolgimento nel gruppo di guerriglia urbana CCF. Comunque ci sono altri procedimenti penali aperti che includono la stessa accusa contro i compagni anarchici.

PRIGIONIERI CONNESSI AI CASI HALANDRI E NEA SMYRNI (Ccf)
Giorgos Karagiannidis
Alexandros Mitrousias
Dikastiki Filaki A Pteryga, Koridallos, TK 18110, Athens, Greece.
Giorgos e Alexandros sono stati entrambi processati per il cosiddetto “Caso Halandri “ e condannati rispettivamente a 20 ed 11 anni di prigione, entrambi hanno negato di far parte della Ccf. Sotto processo per il caso “Nea Smyrni c” ( con l’ accusa di formare un’organizzazione terroristica senza nome)
Panayiotis Masouras
Dikastiki Filaki A Pteryga, Koridallos, TK 18110, Athens, Greece.
Processato per il cosiddetto” caso Halandri” è stato condannato ad 11,5 anni .Ha sempre negato di essere parte della Ccf.
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
Tasos Theofilou,
Anastasios Theofilou
Dikastiki Filaki A Pteryga, Koridallos, TK 18110, Athens, Greece
Comunista anarchico condannato a 25 anni, nel febbraio 2014, per una rapina nell’ isola di Paros, nell’ agosto 2012, in cui rimase ucciso un tassista. Nei giorni successivi è stato arrestato dopo una telefonata anonima ed ad una presunta comparazione di Dna, ha sempre negato le accuse contestatagli. Accusato pure di partecipazione alla Ccf ,in base ai rapporti di amicizia con alcuni di questi, fatto che ha negato pur mantenendo il rispetto per il percorso di questi.
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
Rami Syrianos
Filakes Domokou, Τ.Κ. 35010, Domokos, Fthiotida, Greece
Anarchico arrestato il 31 gennaio 2011 a Salonicco, accusato di rapina ad un ‘ asta di veicoli .Ha rivendicato l’ azione e nel processo nel 2012 è stato condannato ad 8 anni ed 8 mesi.
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
Evangelos Koutsibelas
Krinitsa, Trikala – Mpalkoura Trikalon 42100, 4th wing, Trikala prison, Greece
Vaggelis Koutsibelas, anarchico di 41 anni condannato in primo grado a 15 anni per una serie di attacchi incendiari avvenuti nella città di Trikala tra il marzo e l’ aprile 2012.La prova principale per l’ arresto è stata fornita da un informatore di polizia che durante il processo ha ammesso di esser stato costretto a firmare una testimonianza visto che aveva accuse per droga.
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
ARRESTI PER IL PROGETTO FENICE
Andreas e Spyros sono attualmente sotto processo, iniziato nel giugno 2014,per il progetto Fenice assieme ai 10 compagni reclusi della Ccf.
Andreas Tsavdaridis
Dikastiki Filaki Koridallou – A Pteryga, TK 18110, Koridallos, Athens, Greece.
Andreas Tsavdaridis ha rivendicato la sua responsabilità dell’ invio di un pacco bomba all’ex comandante dell’Agenzi a Antiterrorism Dimitris Xorianopoulos, nel luglio 2013 rivendicato dal Commando ‘Mauricio Morales’-FAI/IRF, come parte del Progetto Fenice (atto 4 ).Arrestato l’ 11/07/2013 è accusato di tutte le azioni del Progetto Fenice in Grecia e di appartenenza alle Ccf. E’ in carcerazione preventiva il suo processo è iniziato nel giugno 2014.
Spyros Mandylas
Dikastiki Filaki Koridallou – A Pteryga, TK 18110, Koridallos, Athens, Greece.
Occupante dello squat Nadir di Salonicco arrestato l’ 11 luglio 2013 con Andreas Tsavdaridis accusato di attacchi Fai/Fri accaduti in Greci a come parte del Progetto Fenice. E’ anche accusato di appartenenza alla Ccf.Il processo è iniziato nel giugno 2014, il compagno ha anche rifiutato il servizio militare.
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
LOTTA RIVOLUZIONARIA E PROCEDIMENTI CONNESSI
Kostas Gournas
Dikastiki Filaki Koridallou, Parartima Gynaikeion Filakon Koridallou (Π.Γ.Φ.Κ.), Solomou 3-5, 18110 Koridallos, Athens, Greece.

Nikos Maziotis, Panagiota “Pola” Roupa, Kostas Gournas, Vaggelis Stathopoulos, Sarandos Nikitopoulos e Christoforos Kortesis sono stati arrestati il 10 aprile 2010 ad Atene dal dipartimento antiterrorismo della polizia greca. Due settimane più tardi Nikos Maziotis, Pola Roupa e Kostas Gournas hanno dichiarato di far parte dell’ organizzazione Lotta Rivoluzionaria, (Epanastatikos Agonas). Stathopoulos, Nikitopoulos e Kortesis rifiutarono le accuse e affermarono di venir perseguiti per la loro decennale attività anarchica e per le relazioni di cameratismo politico che mantenevano con gli altri.
In libertà condizionale in attesa di processo dall’ ottobre 2011 ,nel 2012 Nikos e Pola sono fuggiti dagli obblighi rendendosi latitanti.
Il 3 aprile 2013 c’è stata la sentenza :Nikos Maziotis condannato in contumacia a 86(cumulati in 50) Pola Roupa e Kostas Gournas entrambi a 87 anni ( in contumacia); cumulati in 50 anni e 6 mesi. Per tutti e tre il massimo di carcerazione è 25 anni(considerati come carcerazione complessiva, con gli sconti dei giorni od il complimento dei 3/5 della pena il prigioniero può chiedere rilascio condizionale a specifiche condizioni)Vaggelis Stathopoulos e Christoforos Kortesis condannati rispettivamente a 8(ridotta a 7 anni e sei mesi) e 7 anni, questi ultimi due sono ora liberi con condizioni(firma due volte al mese e rifiuto di lasciare il paese)
Il 16 luglio 2014 Nikos Maziotis, ricercato da due anni, è stato gravemente ferito ed arrestato nello scontro a fuoco a Monastiraki ,dopo il furto ad una gioielleria. Trasportato subito all’ ospedale di Evangelisimos è stato poi trasferito al reparto ospedaliero all’ interno del carcere di Koridallos ad Atene.
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
17 NOVEMBRE
Dimitris Koufodinas
Iraklis Kostaris
Savvas Xiros
Kleisti Kentriki Filaki Ginaikon
Koridallou,Eidiki Pteriga
Tk18110 Korydallos,Athens, Greece

Il gruppo 17 novembre è un gruppo di guerriglia urbana di matrice comunista rivoluzionaria che ha agito, con svariate azioni in Grecia dal 1974 al 2002:rapine,attacchi esplosivi ed armati in chiave anti imperialista, anti capitalista.Nel 2002 Savvas Xiros rimase ferito dall’ esplosione accidentale di un ordigno che stava maneggiando. Il suo arresto fu il primo di una serie(durante i 27 anni di vita dell’ organizzazione non era stato arrestato nessuno) Rimangono tuttora in carcere in tre, il fratello di Savvas, Christodoulos Xiros nel gennaio 2014 è evaso da un permesso. In seguito all’ evasione(secondo la stampa, l’ operazione era ufficialmente giustificata dalla ricerca di armi ed esplosivi in base ad una denuncia anonima) sono state fatte perquisizioni nello squat Nadir ed in case di anarchici di Salonicco (operazione Tenaglia) , alcuni compagni sono stati arrestati e rilasciati.
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
ARRESTI DEL 1 OTTOBRE AD ATENE E SALONICCO
Operazione congiunta del 1 ottobre 2014 dell’Agenzia antiterrorismo greca ad Atene e Salonicco .

Panagiotis Michalakoglou e M.B.
Panagiotis e M.B. sono due anarchici arrestati il 1 ottobre 2014, durante un’irruzione nella loro casa, dove i reparti antiterrorismo hanno trovato armi di cui Panagiotis ha dichiarato essere l’unico proprietario. Dopo una prima permanenza nel carcere di Koridallos, in isolamento, sono stati trasferiti,il 16 ottobre in detenzione preventiva, Panagiotis nel carcere di Nigritas, nel nord della Grecia e M.B. nel carcere di Patrasso.

Antonis Stamboulos
Anarchico arrestato il primo ottobre ad Atene in un’ operazione dell’ agenzia antiterrorismo, con una lettera ha reso pubbliche le torture al momento dell’arresto nella questura di Atene.In custodia cautelare nel carcere di Larissa, da cui ha cercato di farsi trasferire con uno sciopero della fame e della sete di 5 giorni, che non ha avuto esito.
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
il primo ottobre ad Atene in un’ operazione dell’ agenzia antiterrorismo, con una lettera ha reso pubbliche le torture al momento dell’arresto nella questura di Atene.In custodia cautelare nel carcere di Larissa, da cui ha cercato di farsi trasferire con uno sciopero della fame e della sete di 5 giorni, che non ha avuto esito.
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….