ARRESTI PER L’ATTENTATO AL METRO DI SANTIAGO
-Juan Flores Riquelme
Carcel Concesionada/Privada  Santiago 1

Natalie  Casanova Munoz
Carcel de San Miguel
Centro Detención Preventiva San Miguel.
San francisco 4756. San Miguel .Santiago Chile
In isolamento, sottoposti  alla legislazione anti terrorismo. Juan è un compagno anarchico di 22 anni arrestato il 18 settembre 2014 con NatalieCasanova(26 anni) e Guillermo Durán (quest’ultimo subito rilasciato agli arresti domiciliari notturni)accusati  dell’ attentato al metrò los Dominicos (23 luglio)ed al centro commerciale della Escuela Militar(8 settembre) entrambi rivendicati da Ccf/Cile .Juan è anche accusato di due attacchi a commissariati ,nell’ agosto 2014, azioni rivendicate da Civ(Cospirazione internazionale per la Vendetta).

Hans Felipe Niemeyer Salinas-
Unidad Especial de Alta Seguridad/Cárcel de Alta seguridad/Modulo H Norte (3 piso)
1902 Avda.Pedro Montt
Santiago,Chile
Hans è stato arrestato il 30 novembre 2011 nei pressi di una filiale bancaria del BCI , dopo un attacco esplosivo. Trattenuto in carcerazione preventiva secondo la legislazione antiterrorismo e stato accusato di tre altri attacchi. Dopo un anno di carcere ottiene gli arresti domiciliari, entra in clandestinità il 7 dicembre 2012,riarrestato il 26 aprile 2013viene condannato a 5 anni per violazione alla legge di controllo delle armi ,più 300 giorni per l’ attacco alla banca, il tribunale gli nega la possibilità di uscire anticipatamente in libertà vigilata.

CASO SECURITY
Marcelo Villarroel
Unidad Especial de Alta Seguridad/Cárcel de Alta seguridad/Modulo H Norte (2 piso)
1902 Avda.Pedro Montt
Santiago,Chile
Ex membro del Mapu Lautaro e prigioniero politico negli anni novanta, attualmente si definisce libertario anticapitalista. Marcelo è accusato della partecipazione ad una rapina al Banco Santander(Valparaiso sett.2007) e al Banco Security nell’ ottobre 2007, dove nello scontro armato durante la fuga viene ucciso un agente di polizia. Viene arrestato  in clandestinità con Freddy  Fuentevilla nel 2008 in Argentina, dove sono stati processati per detenzione illegale di armi. Espulsi in Cile nel 2009, dopo un lungo processo il 2 luglio  2014 viene condannato a 14 anni per le due rapine .

Freddy Fuentevilla
Unidad Especial de Alta Seguridad/ Cárcel de Alta seguridad/ Modulo H Sur (2 piso)
1902 Av.da Pedro Montt
Santiago,Chile
Ex membro del MIR (Movimiento de Izquierda Revolucionaria),accusato delle rapine al Banco Santander  e Security. L’ accusa lo ha indicato come il guidatore della motocicletta con cui sono fuggiti nello scontro armato in cui un poliziotto è risultato ferito ed un altro ucciso Dopo un lungo processo è stato condannato il 2 luglio 2014  a 15 anni:5 anni per concorso in omicidio,3 anni per concorso in tentato omicidio, 7 anni per la rapina al banco Security, assolto dall’ altra rapina.

Carlos Gutierrez Quiduleo
Unidad Especial de Alta Seguridad/ Cárcel de Alta seguridad/ Modulo H Sur (3 piso).
1902 Avda.Pedro Montt
Santiago,Chile
Accusato di essere uno dei rapinatori del Banco Security nel 2007.Dopo sei anni di clandestinità viene arrestato nel 2013 in una piazza della cittadina di Angol. Carlos  è stato un militante del gruppo di guerriglia urbana  M.J.L.  Dopo la prima carcerazione è stato attivo in diverse comunità mapuche in lotta. E’ in carcerazione preventiva  accusato di diverse rapine.

Juan Aliste Vega
Unidad Especial de Alta Seguridad/Cárcel de Alta seguridad/ Modulo J (3 piso)
1902 Avda.Pedro Montt
Santiago,Chile
Ex membro del Mapu Lautaro  e prigioniero politico negli anni 90, accusato delle rapine al Banco Security e Valparaiso oltre che di una terza rapina nel 2007.Ricercato fino al 2010 quando viene arrestato in Argentina e subito estradato in Cile. Il 2 de luglio  2014 Juan  viene condannato a 42 anni : 18  per omicidio di un poliziotto,10 per tentato omicidio 14 per la rapina al Banco Santander a Valparaiso e al Banco Security, assolto per la terza rapina.

 

Alejandro Astorga Valdés.
Unidad Especial de Alta Seguridad/Cárcel de Alta seguridad/ Modulo J (3 piso)
1902 Avda.Pedro Montt
Santiago,Chile
Ex membro del  MIR (Movimiento de Izquierda Revolucionaria) poi del MRTA (Movimiento Revolucionario Túpac Amaru)in Perù. E’ stato condannato nel 1993 per un attentato all’Istituto Peruviano Nordamericano a Lima, dopo 12 anni di carcere di massima sicurezza, liberato nel 2005 è rientrato in Cile.
Arrestato il 17 giugno 2013 per una rapina al Banco Santander di  Pudahuel, dopo in inseguimento di polizia. In prigione preventiva, sotto indagine accusato di rapina, tentato omicidio, ricettazione d’ auto, uso di patente falsa e detenzione d’ arma da fuoco

Jorge Mateluna Rojas
Unidad Especial de Alta Seguridad/Cárcel de Alta seguridad/ Modulo J (2 piso)
1902 Avda.Pedro Montt
Santiago,Chile
Condannato all’ ergastolo nel  1994 accusato di diverse azioni risalenti agli anni della sua militanza nel FPMR (Frente Patriótico Manuel Rodríguez):rapine, omicidio di un poliziotto, associazione illegale e infrazione della Legge di Sicurezza dello Stato. In seguito alla legge di indulto dei prigionieri politici  nel 2004 viene liberato
Arrestato il 17 giugno 2013  per la rapina al Banco Santander di Pudahuel, è in carcerazione preventiva accusato di rapina , tentato omicidio di un carabiniere, detenzione di armi da fuoco e da guerra e ricettazione d’ auto

René Sanhueza Molina
Unidad Especial de Alta Seguridad/Cárcel de Alta seguridad/Modulo H Norte (3 piso).
Arrestato il 17 giugno 2013 con Alejandro e Jorge  per una rapina al Banco Santander nel comune di Pudahuel E’ accusato di rapina, tentato omicidio di un carabiniere, ricettazione d’auto, detenzione d’ arma da fuoco, patente falsa  e detenzione di arma da guerra. Si trova in carcerazione preventiva , sotto indagine.

Juan Tapia Olivares
Carcel Santiago sur (Ex penitenciaria) Modulo D
Avda.Pedro Montt 1902
Santiago,Chile
Ex Lautarista  arrestato nel 2010 per un processo risalente al 1993, quando l’attivista dei diritti umani Norma Vergara Caceres  venne uccisa da agenti del DIPOLCAR. Condannato nel 2006, senza essere presente ed avere diritto alla difesa, a 14 anni.

Delfín Díaz Quezada
Carcel Santiago sur (Ex penitenciaria) Modulo D
Avda.Pedro Montt 1902
Santiago,Chile
Ex Lautarista ha già conosciuto la prigione per reati politici processato nel 2006 dal Tribunale militare è stato riarrestato nel 2013.

Alberto Olivares Fuenzalida (El nico)
Colina I
Ex-penitenciaria, Cárcel Santiago Sur. Modulo A
1902 Avda.Pedro Montt
Santiago,Chile.
Ex membro del FPMR e prigioniero politico negli anni 90.Ad oggi sta scontando una condanna definitiva per diversi espropri ,in carcere continua a partecipare a scioperi della fame e mobilitazioni, scrive e fa parte del collettivo  “22 de Enero”.

Tamara Sol Farias Vergara
Centro Detención Preventiva San Miguel.
San francisco 4756. San Miguel
Santiago,Chile
Sol  è stata arrestata il  21 gennaio 2014 per aver sparato alla guardia di sicurezza del Banco Estado, vendicando il compagno anarchico Sebastián  Overluij, ucciso da una guardia nel dicembre precedente durante un esproprio. Sol è  nipote dei fratelli Vergara, uccisi durante la dittatura e di Luisa e di Manuel  che hanno mantenuto viva la memoria dei loro figli  con  Día del joven  combatiente ogni 29 marzo .In carcerazione preventiva con l’ accusa di rapina  e rapina con omicidio.